Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 06.48

CR Celebrata Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze

I bambini hanno realizzato un libro donato ad AIDA e agli Assessori Ruggeri e Viola

| Scritto da Redazione
CR Celebrata  Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze

Cremona Celebrata alla scuola infanzia Gallina la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze

I bambini hanno realizzato un libro donato ad AIDA e agli Assessori Ruggeri e Viola

Cremona 11 ottobre 2021 - Questo pomeriggio, in occasione della “Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze”, nel giardino della scuola infanzia Gallina si è tenuto un momento ufficiale di celebrazione. I bambini con le insegnanti Monica Formis ed Elena Basile della sezione anni 5 hanno consegnato un libro alle rappresentanti dell'Associazione Aida Simona Frassi, Paola Lanzi e Marialuisa Feraboli oltre che agli Assessori all'Istruzione e allo Sviluppo Maura Ruggeri e alle Politiche Sociali Rosita Viola. Alla cerimonia erano presenti anche la coordinatrice del Gallina Maria Pia Aschieri e la Responsabile del Servizio Politiche Educative Silvia Bardelli.

Il libro è il risultato del progetto “Teniamoci per mano”, realizzato in collaborazione con AIDA, che da sempre si occupa di prevenire ogni forma di violenza, sostenendo ed accompagnando le donne vittima di violenza nel loro percorso.

Per sensibilizzare le bambine e i bambini su temi così delicati, nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza, le insegnanti sono partite dall'analisi accurata di un testo di una canzone e dalla lettura di testi significativi sugli stereotipi di genere e sui comportamenti da adottare per prevenire ogni forma di violenza nei confronti persone, animali, natura e cose.

È stata inoltre scritta una storia, da cui è nato il libro, che i bambini hanno arricchito con bellissimi disegni delle sequenze più significative, successivamente la storia è stata drammatizzata sulla base delle conversazioni dei bambini stessi.

Per l'occasione è stata allestita una mostra di disegni e scenografie del libro nel giardino della scuola per rendere visibile il frutto del lavoro dei bambini anche alle famiglie durante i momenti di entrata e di uscita. Il significato e le varie fasi del progetto sono state presentate ai genitori durante un incontro a distanza.

 

472 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online