Domenica, 28 aprile 2024 - ore 07.02

(CR) Celebrato il 163° anno di fondazione del Corpo della Polizia Locale

Cortile Federico II di Palazzo Comunale gremito questa mattina in occasione della cerimonia per il 163° anniversario della fondazione del Corpo della Polizia Locale

| Scritto da Redazione
(CR) Celebrato il 163° anno di fondazione del Corpo della Polizia Locale (CR) Celebrato il 163° anno di fondazione del Corpo della Polizia Locale

(CR) Celebrato il 163° anno di fondazione del Corpo della Polizia Locale

 Cremona, 12 giugno 2022 – Cortile Federico II di Palazzo Comunale gremito questa mattina in occasione della cerimonia per il 163° anniversario della fondazione del Corpo della Polizia Locale dove le massime autorità civili e militari cittadine, i rappresenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dei Comitati di Quartiere e numerosi cittadini hanno presenziato ai discorsi celebrativi e alla consegna dei riconoscimenti.

Dopo che gli agenti con il Gonfalone del Comune e con il labaro della Polizia Locale, decorato con onorificenza della Regione Lombardia, si sono sistemati nelle postazioni loro assegnate, la cerimonia si è aperta con l'esecuzione dell'Inno nazionale eseguito dagli studenti dell’Istituto Superiore di Studi musicali “Claudio Monteverdi” Adriano Gulino, tenore, e Simone Legati, al pianoforte.

A seguire la parola Comandante Luca Iubini (si veda testo allegato). Nel ruolo di speaker della cerimonia la Sovrintendente Simona Cravaggio ha quindi invitato sul palco l’Assessore alla Sicurezza Barbara Manfredini per il saluto e il discorso (si veda testo allegato).

E’ intervenuto infine il Sindaco Gianluca Galimberti che, andando a braccio, in un intervento breve ma pieno di forza ed entusiasmo, ha detto che di fronte alla situazione preoccupante a livello europeo e nazionale è ancora più indispensabile prendersi cura il più possibile della comunità che ci è stata affidata, perché assenza di preoccupazione significa anche prendersi cura del bene comune. Passando brevemente in rassegna i risultati dell’attività svolta dalla Polizia Locale, il Sindaco ha aggiunto che certo i numeri sono importanti, soprattutto quando si tratta di prendere decisioni, ma dietro quei numeri ci sono persone con il loro impegno quotidiano. E accanto a questo vi è la sinergia con tutte le istituzioni, sinergia che a Cremona è un fatto importante. Così come assai rilevante è il lavoro che la Polizia Locale svolge, ad esempio, in campo tributario, per una sempre maggiore equità, nonché durante i sempre più numerosi eventi che animano la città: infatti in tale ambito la loro collaborazione è preziosa. Gli agenti per il Sindaco sono fondamentali in quanto punto di riferimento e di ascolto dei cittadini attraverso il servizio di prossimità che svolgono nei quartieri, ma anche di prossimità verso le persone più fragili attraverso la stretta sinergia, ad esempio, con i Servizi Sociali: la sicurezza infatti è anche fatta di vicinanza e accompagnamento. Anche questo è fondamentale per una buona convivenza. Un accenno infine all’incremento dell’organico per cui è stato fatto il possibile per sopperire ai numerosi pensionamenti.

Dopo un intermezzo musicale, con il primo tempo della Sonata in D minore K 457 di W. A. Mozart e Mattinata di Ruggero Leoncavallo, eseguiti dai giovani studenti dell’Istituto Superiore di Studi musicali “Claudio Monteverdi”, la cerimonia si è conclusa con la consegna delle Parole di lode, pergamena e nastrino per il particolare impegno e risultato nelle attività di servizio come di seguito riportato, e le decorazioni per anzianità di servizio.

Il Prefetto Corrado Conforto Galli e il Vice Presidente della Provincia Giovanni Gagliardi hanno consegnato il riconoscimento al Sovrintende Esperto Giovanni Gaia con la seguente motivazione: “Per la professionalità e il supporto fornito in occasione della sessione formativa per le Polizie Locali tenutasi nei mesi di settembre e ottobre 2022 a Castelleone avente per argomento Tecniche operative di polizia e maneggio delle armi in sicurezza”.

Sempre il Prefetto Corrado Conforto Galli, il Questore Michele Davide Sinigaglia, e il Vice Presidente Giovanni Gagliardi all’Assistente Esperto Federico Antonioli Per la professionalità e il supporto fornito in occasione della sessione formativa per le Polizie Locali tenutasi nei mesi di aprile e maggio 2022 in Casalmaggiore e Castelleone avente per argomento L’autotrasporto e i formulari di identificazione rifiuti” .

Il Comandante Luca Iubini e il Sindaco di Sospiro Fausto Ghisolfi all’Assistente Scelto Jurin Frigeri Per l’impegno profuso nel territorio del Comune di Sospiro, per i risultati conseguiti nell’azione di controllo volta al rispetto delle regole del Codice della Strada, della legalità, della civile convivenza, per la tutela dell’ambiente e alla sicurezza della cittadinanza”

L’Assessore Barbara Manfredini e il Comandante Luca Iubini hanno consegnato i riconoscimenti all’Assistente Scelto Jurin Frigeri e all’Assistente Esperto Luca Graziani “Per il costante impegno e la disponibilità in tutte le diverse iniziative del Comando ed in particolare per l’encomiabile attività organizzativa svolta quotidianamente nell’ambito della Polizia Commerciale quale funzione di interfaccia tra la Polizia Locale e i cittadini”; all’Agente Luca Pegorari “Per avere più volte individuato veicoli i cui conducenti, dopo aver causato un sinistro, si davano alla fuga”.

Infine il Sindaco Gianluca Galimberti, l’Assessora Barbara Manfredini e il Comandante Luca Iubini hanno conferito il riconoscimento al Sovrintendente Franco Sforza: “Per la preziosa presenza sul territorio e la particolare capacità di comunicazione e interazione, con particolare attenzione alle persone fragili e per la costante collaborazione con i Servizi Sociali del Comune”.

La cerimonia è proseguita con la consegna delle decorazioni per anzianità di servizio (nastrino di decorazione raffigurante stella d’argento sette punte per i 16 anni di anzianità) che l’Assessora Barbara Manfredini e il Comandante Luca Iubini hanno conferito agli Assistenti Scelti Tiziano Brambilla, Jurin Frigeri, Ilario Udeschini, nonché al Vice Commissario Alessandro Guarneri, agli Assistenti Scelti Federica Ascari, Andrea Guereschi, Pasquale Pecorelli e Fabio Vasini (non presenti per ragioni servizio).

La decorazione per i 40 anni di anzianità di servizio (medaglia e nastrino raffigurante stella d’oro a sette punte) è stata conferita alla Vice Comandante Mariarosa Bricchi, ai Sovrintendenti Esperti Mariapia Diana, Massimo Fedeli, Giovanni Gaia, Gianpietro Granata (a riposo), Mario Livrini, nonché alla Commissaria Marialba Alini, al Sovrintendente Esperto Ettore Luccarini (non presenti per ragioni di servizio).

Terminata la cerimonia, il Comandante Luca Iubini ha invitato i presenti ad osservare un minuto di silenzio per l’ex Presidente del Consiglio, senatore Silvio Berlusconi, di cui era appena giunta la notizia della morte.

Nella mattinata, prima della cerimonia in Cortile Federico II, l’Assessore alla Sicurezza Barbara Manfredini, il Comandante della Polizia Locale Luca Iubini con una scorta di agenti in alta uniforme, presente il Labaro del Corpo, si sono recati al Civico Cimitero per la tradizionale deposizione di una corona di alloro al monumento in ricordo degli agenti.

 

Brochure attività Polizia Locale Cremona 12 06 2023

 

 

 

 

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

591 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online