Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 23.01

CR Costituito Presidio Protezione Civile in sede Ordine degli Architetti

Il Consiglio ha approvato tale proposta all’unanimità

| Scritto da Redazione
CR Costituito Presidio Protezione Civile in sede Ordine degli Architetti

CR Costituito Presidio di Protezione Civile presso la sede dell’Ordine degli Architetti

Costituzione ufficiale del Presidio di Protezione Civile per le emergenze post sismiche presso la sede dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Cremona Il 12 gennaio durante la seduta del Consiglio Direttivo dell’Ordine degli Architetti è stata presentata dall’arch. Clara Rita Milesi, segretario del Consiglio dell’Ordine e referente Tavolo di lavoro Emergenze post sismiche - Protezione Civile e Strutture, la proposta di costituzione del Presidio di Protezione Civile presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Cremona sulla scorta del progetto istituzione Presidi Locali di Protezione Civile presso gli Ordini provinciali e/o presso le consulte /Federazioni Regionali degli Ordini avviato e voluto dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori già dal 2012.

Il Consiglio ha approvato tale proposta all’unanimità.

Sulla scorta del progetto del CNAPPC che ha inteso promuovere l’istituzione di Presidi di Protezione Civile locali sull’intero territorio nazionale, con tale istituzione si intende costituire un Presidio Locale di Protezione Civile volto al reclutamento di apposite squadre di architetti volontari, qualificati e costantemente aggiornati per supportare l’attività della Protezione civile, sia in emergenza che in regime ordinario, nel rispetto della legge 24/02/1992 n° 225.

Tale istituzione è volta a sviluppare e valorizzare l’impegno civile degli architetti nelle situazioni di emergenza a promuovere la cultura della prevenzione dell’emergenza e la gestione dei rischi. Attualmente gli architetti qualificati ed iscritti negli elenchi del CNAPPC sono 955. I Consigli Nazionali e gli Ordini territoriali non hanno alcuna competenza nella gestione diretta dell’emergenza ma sono soggetti di riferimento per la mobilitazione nell’ambito dei servizi di assistenza e dell’organizzazione dei tecnici operativi: tali compiti sussidiari comprendono:

* allertamento degli architetti sulla base delle liste;

* formazione degli elenchi degli architetti, loro organizzazione in squadre e turni operativi; • servizi di assistenza segreteria;

* servizi di assistenza logistica per i tecnici mobilitati.

Al tavolo di lavoro dell’Ordine Provinciale Emergenza post sismaProtezione Civile-Strutture sono 5 iscritti abilitati per l’emergenza post sismica (l’arch. Clara Rita Milesi, arch. Ilaria Pisani, arch. Letizia Galli, arch. Vincenzo Oliari, arch. Francesco Capuano) e tre iscritti aderenti al tdl (arch. Luciano Aiolfi, arch. Alberto Lanzi, arch. Nunzia Musoni).

Il Consigliere segretario dell’Ordine APPC Cremona Referente TDL comunicazione e stampa Dott. arch. Clara Rita Milesi

638 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online