Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 02.47

Crema Barriere architettoniche: 310 mila euro di lavori in centro e quartieri

La Giunta ha approvato due progetti esecutivi nell’ambito del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche che si concentrerà sia sul centro storico che nei quartieri

| Scritto da Redazione
Crema Barriere architettoniche: 310 mila euro di lavori  in centro e quartieri

Crema Barriere architettoniche: 310 mila euro di lavori  in centro e quartieri

 La Giunta ha approvato due progetti esecutivi nell’ambito del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche che si concentrerà sia sul centro storico che nei quartieri.

Un investimento complessivo di 150 mila euro per due distinti progetti, che andranno a gara con due distinti bandi ma che porteranno ai lavori in città entro la prossima primavera.

Nel caso del centro storico, il documento approvato dall’Amministrazione comunale prevede l’intervento sulle banchine di Via Gramsci, Via Matteotti, Via Monte di Pietà, Via Ostaggi Cremaschi, Via Viviani (realizzazione marciapiede). Stessa operazione di sistemazione dei marciapiedi e degli scivoli per agevolare le persone con difficoltà motorie anche in Via Cavalli, Via Stazione, Via Cremona, Via Zambellini, Via Cerioli, Via Bramante (percorso pedonale), Via del Macello.

Nel 2022 gli investimenti concreti nell’abbattimento della BBAA saranno tuttavia il doppio, un totale di 310 mila euro, dato che bisogna considerare anche altri 160 mila già vincolati, che alimenteranno altre due serie di interventi: studi di fattibilità approvati ieri dalla Giunta. Anche in questo caso gli investimenti saranno divisi tra centro e quartieri.

Il Comune di Crema sta mettendo in campo un’azione ampia e diffusa per l’abbattimento delle barriere architettoniche, impegnandosi ogni anno a destinarvi il 10% degli oneri di urbanizzazione incassati”, commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Fabio Bergamaschi. “È un’iniziativa che intendiamo mantenere in modo costante, perché solo con la perseveranza saremo in grado di superare le criticità ereditate in decenni di scarsa sensibilità al tema delle barriere architettoniche. A tal fine, anche nel bilancio di previsione del 2022 abbiamo destinato una somma di 160.000 euro. In questo momento stiamo concentrando l’attenzione sulle barriere stradali e, in particolare, sui marciapiedi sia del centro che delle periferie, anche perché tali interventi giovano a tutti, migliorando la viabilità cittadina in senso generale”.

Apri progetto 1

Apri progetto 2

514 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online