Martedì, 23 luglio 2024 - ore 20.04

(CR) Leva Civica Volontaria: 12 i posti disponibili per tre progetti del Comune di Cremona

Le domande vanno presentate entro il 19 agosto 2024

| Scritto da Redazione
(CR) Leva Civica Volontaria: 12 i posti disponibili per tre progetti del Comune di Cremona

Leva Civica Volontaria: 12 i posti disponibili per tre progetti del Comune di Cremona

Le domande vanno presentate entro il 19 agosto 2024

Pubblicato, sul sito del Comune di Cremona, l'avviso per la selezione di 12 giovani che intendono partecipare all'iniziativa Leva Civica Lombarda Volontaria (Giovani generazioni al servizio della collettività lombarda). Sono tre i progetti della durata di un anno (dal 15 ottobre 2024 al 14 ottobre 2025).

Il primo, denominato Costruire relazioni in una logica di comunità attraverso la Leva Civica Lombarda Volontaria, è per cinque posti, di cui uno ciascuno al Centro di Servizio per il Volontariato – Sede Territoriale di Mantova, al Centro di Servizio per il Volontariato – Sede Territoriale di Cremona, al Forum Provinciale del Terzo Settore di Cremona, del Cremonese, del Cremasco e del Casalasco ETS, all'Ufficio Europa e al Centro Locale di Parità del Comune di Cremona.

Sei sono i posti disponibili per il secondo progetto, Generazioni Insieme per la nostra Comunità Solidale – G.I.N.C.O.S., di cui due al Comitato di Cremona della Croce Rossa Italiana, uno all'Associazione CCSVI Lombardia Cremona, uno ad Agropolis Società Cooperativa Sociale ETS, e due a Inchiostro Società Cooperativa Sociale.

Per il terzo progetto, Sfide Comuni Soluzioni Innovative: Costruire Comunità attraverso il Bilancio Sociale, il posto disponibile è uno all'ufficio Bilancio Sociale Partecipato del Comune di Cremona.

Alla selezione per i progetti di Leva Civica Lombarda Volontaria possono partecipare giovani che, alla presentazione della candidatura, abbiano un'età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 anni non compiuti), siano cittadini/e italiani/e o comunitari o extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti in Lombardia, che non abbiano già partecipato, per un periodo complessivo di 12 mesi, ad altri progetti di Leva Civica Volontaria Lombarda.

Resta inteso che, nel caso in cui la giovane o il giovane, alla data della presentazione della domanda, abbia già svolto un periodo di Leva Civica, la partecipazione alla selezione è comunque preclusa nel caso in cui il totale dei mesi già svolti e di quelli che costituiscono il periodo di  durata minima del nuovo percorso (8 mesi) superi i 12 mesi.

Nei 12 mesi precedenti la presentazione della candidatura di adesione al percorso di Leva Civica i volontari e le volontarie non devono aver avuto alcun rapporto di lavoro subordinato, autonomo o in altra forma prevista dalla legge con il soggetto titolare del progetto, l'Ente in partenariato e l'Ente ospitante.

I giovani selezionati avranno diritto ad un'indennità di € 582,50 mensili, al CUD finale, alla certificazione delle competenze eventualmente acquisite durante il periodo di attività, con riferimento al QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) di Regione Lombardia, alla copertura assicurativa a carico del Comune di Cremona.

La domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre il 19 agosto 2024 a mezzo posta (con raccomandata o per posta ordinaria), o consegnata personalmente all'Ufficio Protocollo (ingresso da piazza Stradivari, 7), dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13, oppure tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all'indirizzo protocollo@comunedicremona.legalmail.it. Per le domande inviate a mezzo posta farà fede il timbro di protocollo dell’Ente di riferimento e non quello dell’ufficio postale di invio. Il mancato rispetto del termine per la presentazione delle domande comporta l’esclusione dall’avviso.

Il testo completo dell'avviso, il fac simile della domanda di partecipazione e l'informativa per i dati personali si possono scaricare dal sito del Comune di Cremona, nella sezione "In evidenza" (https://www.comune.cremona.it/node/518908).

 

 

229 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online