Domenica, 28 aprile 2024 - ore 01.14

(CR) Pianeta Migranti. Ai tagliagola sudanesi il compito di fermare i migranti

L’Italia ha affidato al golpista sudanese Mohamed Hamdan Dagalo detto“Hemetti”capo dei janjaweed,il compito di bloccare i migranti.

| Scritto da Redazione
(CR) Pianeta Migranti. Ai tagliagola sudanesi il compito di fermare i migranti

(CR) Pianeta Migranti. Ai tagliagola sudanesi il compito di fermare i migranti

L’Italia ha affidato al golpista sudanese Mohamed Hamdan Dagalo detto“Hemetti”capo dei janjaweed, detti “diavoli a cavallo”, per la loro efferatezza, il compito di bloccare i migranti.

 

Il Sudan è nel baratro. Le tregue non reggono. Il paese è al collasso totale e chi può fugge.

L’Onu avverte che nel giro di sei mesi 19 milioni di persone stremate dalla fame, potrebbero cercare scampo nei Paesi vicini del Ciad, Libia e Egitto.

Nella capitale Khartoum infuriano ancora  i combattimenti tra i due contendenti al potere: l’esercito regolare del presidente, il generale Abdel Fattah al Burhan, e il suo vice, pari grado e golpista Mohamed Hamdan Dagalo “Hemetti”, che guida la Rapid Support Forces, RSF cioè gli ex janjaweed. Questi sono arabi di diverse tribù che dal 2003 compiono orribili crimini e stragi in  Darfur, una regione occidentale del Sudan: incendiano villaggi, stuprano, uccidono in modo indiscriminato, rapiscono bambini per renderli schiavi e arruolarli.

I janjaweed sono anche responsabili di aver soffocato nel sangue le manifestazioni popolari dei sudanesi a favore della democrazia.

Nonostante la loro terribile fama di terroristi, nel 2022 l’Italia, con scarsa lungimiranza, ha deciso di affidare proprio  a loro il compito di controllare i confini del nord Sudan con l’Egitto, la Libia e il Ciad, per non fare passare i migranti che ogni giorno dall’Africa subsahariana tentano di arrivare al Mediterraneo. Va ricordato che il Sudan accoglie un milione di rifugiati provenienti dai Paesi limitrofi.

Nel febbraio 2022, Hemetti è venuto in Europa per partecipare ad un incontro coi  rappresentanti di alcuni Paesi (Turchia, Italia e un rappresentante della NATO) impegnati a cercare  una soluzione alla crisi libica; è arrivato anche a Roma dove ha presentato una lista di richieste per poter svolgere il compito di fermare i migranti: attrezzature per l’assistenza tecnica, supporto strategico, istruttori per corsi d’addestramento e armi.

Il nostro Paese ha accolto le sue richieste, inclusi anche i droni, necessari per poter controllare le frontiere e fermare il flusso migratorio verso l’Europa.

Africa ExPressIl Fatto Quotidiano hanno riferito pure di alcuni viaggi di responsabili militari italiani a Khartoum nel 2022 per pianificare con Hemetti gli interventi degli istruttori italiani incaricati di addestrare i janjaweed in un campo militare di El Obeid, a 400 chilometri da Khartoum. Il 12 gennaio missione segreta italiana a Khartoum per pianificare l'addestramento dei tagliagole janjaweed - Africa Express: notizie dal continente dimenticato (africa-express.info)

E’ stato lo stesso Hemetti in un’intervista dell’agosto 2022 sulla pagina Facebook New Sudan a confermare l’aiuto ricevuto dall’Italia: “Siamo supportati soprattutto dagli italiani. Ringraziamo quindi gli italiani, soprattutto dal punto di vista tecnico. Potrebbero continuare per altri due anni con noi” Accuse all'Italia per l'addestramento dei janjaweed: "Avete creato un mostro" - Africa Express: notizie dal continente dimenticato (africa-express.info)

Non va dimenticato che i janjaweed ricevono  aiuti logistici e militari anche dalla Russia poiché Hemetti ha concesso ai mercenari del gruppo Wagner lo sfruttamento di miniere d’oro nel nord del Sudan. Quindi italiani e russi, insieme, insegnano ai tagliagole a far la guerra seriamente.

In pratica, stiamo dando la possibilità a milizie, torturatori, paramilitari di espandere il proprio potere in un’area già instabile. Potere che, sotto forma di ricatto, verrà poi esercitato verso il nostro Paese.

662 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online