Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.15

Crema Caffè del Museo, sabato 17 dicembre la nuova apertura

Sabato 17 dicembre riapre il Caffè del Museo. Il punto ristoro situato nella piazzetta del Centro Culturale Sant’Agostino è stato affidato al nuovo gestore (associazione temporanea d’impresa composta da Le Garzide Società Agricola Semplice e Le Garzide 2.0 s.r.l.), che nelle ultime settimane ha realizzato gli interventi strutturali necessari alla ripresa dell’attività.

| Scritto da Redazione
Crema Caffè del Museo, sabato 17 dicembre la nuova apertura

I prossimi lavori riguarderanno il cortile esterno, dove con l’inizio del nuovo anno sarà effettuato il restyling dell’illuminazione. Gli spazi interni saranno organizzati in modo da permettere l’accesso diretto alla hall del Museo Civico adiacente, con cui sarà avviata una stretta collaborazione: il nuovo locale ospiterà infatti opere d’arte aggiuntive all’esposizione museale permanente, al fine di promuovere il patrimonio artistico della città con esposizioni straordinarie complementari. L’allestimento prevede arredi in stile vintage realizzati con materiali di recupero, che ospiteranno volumi e pubblicazioni messe a disposizione da editori e associazioni culturali del territorio.

 L’idea è quella di fare rete con diverse realtà, come espresso  nel documento di partecipazione steso dal gestore in collaborazione con Anffas Crema Onlus: diversi i progetti in cantiere, a partire dalla possibilità d’impegnare persone disabili in attività occupazionali realmente utili al buon funzionamento del bar, rendendo il servizio un’occasione d’inclusione e partecipazione. Come specificato nel bando, il punto ristoro sarà strettamente legato alla promozione delle eccellenze locali attraverso la scelta di prodotti gastronomici provenienti da aziende del territorio.

“Dalle sinergie con il tessuto culturale e sociale alla valorizzazione dei prodotti a chilometro zero, la nuova attività avviata presso il Centro Culturale Sant’Agostino riconferma la volontà di offrire alla città occasioni d’incontro, anche in contesti conviviali”, commenta l’assessore alla cultura Paola Vailati.

L’inaugurazione ufficiale sarà in primavera, ma dal 17 dicembre il Caffè sarà aperto e pronto ad ospitare eventi culturali e musicali: il primo appuntamento sarà sabato stesso alle ore 18 con “Ossessione calcio. Storia di football e nostalgie”, appuntamento “off” del progetto Romanzi in Città promosso dal liceo Racchetti-Da Vinci e dedicato al binomio letteratura e sport. Il reading sarà a cura dell’autore Nando Mainardi, accompagnato dalla musica di Davide Zilli e  Gianni Satta. Domenica alle 18 si terrà invece l’aperitivo natalizio organizzato in collaborazione con Slow Food Cremona, accompagnato dalla musica del maestro Ruggero Frasson e dalla voce di Jessica Sole Negri.

 

 

1337 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online