Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 16.25

Oggi Domenica 18 dicembre Campagna Amica a Crema, al mercato i ‘cesti solidali’

Oggi Domenica 18 dicembre, ore 8-12.30 con la caciotta di Amatrice e i prodotti della norcineria umbra

| Scritto da Redazione
Oggi Domenica 18 dicembre  Campagna Amica a Crema, al mercato i ‘cesti solidali’ Oggi Domenica 18 dicembre  Campagna Amica a Crema, al mercato i ‘cesti solidali’

Gli appassionati del vero Made in Italy che abitualmente si danno appuntamento al Mercato di Campagna Amica a Crema, sotto la pensilina di via Verdi, domenica 18 dicembre hanno una ragione in più per presentarsi all’appuntamento, dalle ore 8 alle 12,30. Gli agricoltori di Coldiretti, accanto a tutti i prodotti nati nelle nostre campagne, offrono anche la possibilità di un acquisto nel segno della solidarietà, in aiuto alle comunità rurali colpite dal terremoto.

Ricevuti direttamente dalle aziende agricole del Centro Italia, saranno infatti proposte – con la possibilità di realizzare il proprio ‘cesto di Natale’ – alcune eccellenze salvate dal terremoto: accanto alle ‘caciotte della solidarietà’ (prodotte con il latte delle stalle di Amatrice, Norcia e Leonessa, già portate da Coldiretti sul mercato a Crema, dove si è registrata una generosissima risposta dei cittadini) si aggiungeranno alcuni prelibati prodotti della norcineria umbra (fra cui salame nursino, lonza e prosciutti di suino nero cinghiato, allevato allo stato semibrado a Norcia). Il ricavato dell’iniziativa – sottolineano gli agricoltori di Coldiretti – sarà immediatamente consegnato alle aziende agricole colpite dal terremoto.

“Ai danni diretti alle aziende agricole si aggiungono quelli provocati dall’abbandono forzato di interi paesi, dove non esiste più mercato per i prodotti delle terra. Il terremoto ha colpito un territorio a prevalente economia agricola con una significativa presenza di allevamenti che è importante sostenere concretamente, affinché la ricostruzione vada di pari passo con la ripresa dell’economia, che in queste zone significa soprattutto cibo e turismo – sottolinea Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona –. Per questo, presso i nostri principali mercati di Campagna Amica, stiamo mettendo in campo iniziative che possano, da un lato, assicurare un aiuto concreto ad alcune aziende agricole colpite dal sisma e nel contempo rispondere a tante richieste giunte dai cittadini, che vogliono sostenere direttamente senza intermediazioni la ripresa economica ed occupazionale anche con l’acquisto dei prodotti dell’agroalimentare”.

1709 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online