Martedì, 16 luglio 2024 - ore 22.08

CREMA CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2023

Domani, 2 ottobre 2023 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

| Scritto da Redazione
CREMA CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2023

CREMA CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2023

Domani, 2 ottobre 2023 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2023 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 46 mila in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Anche quest'anno Crema è una città-campione Istat: nel periodo ottobre-dicembre 2023, le famiglie selezionate da ISTAT e che hanno ricevuto le lettere informative con le credenziali di accesso al questionario online sono chiamate alla compilazione dello stesso. Potranno anche ricevere la visita a casa di un rilevatore incaricato dal Comune di Crema per conto di ISTAT.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

INFO E CONTATTI

A tutti i cittadini che avessero dubbi o volessero riscontrare il nome dell'operatore per sapere se effettivamente si tratta del rilevatore Istat, viene suggerito di inviare una mail all'indirizzo censimento@comune.crema.cr.it oppure contattare direttamente il nostro Centro Comunale di Rilevazione situato presso il Palazzo Comunale, in Piazza Duomo n. 25 (pianterreno, Sportello del Cittadino) che resterà aperto dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023, data ultima del rilevamento.

Dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023 il Centro Comunale di Rilevazione sarà inoltre disponibile per fornire informazioni e per il supporto alla compilazione dei questionari, anche telefonicamente.

Orari del Centro Comunale di Rilevazione:

lunedì - martedì - giovedì - venerdì: dalle ore 08.30 alle ore 12.00

mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 16.30

sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Numeri telefonici: 0373 894417- 894409

Si ricorda che l’accesso al CCR è consentito solo su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le prenotazioni si effettuano sul sito www.tupassi.it (selezionare Comune di Crema - Sportello Polifunzionale - censimento ISTAT) oppure tramite il Totem posizionato all'ingresso del Palazzo comunale.

 

633 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online