Martedì, 23 luglio 2024 - ore 19.59

Crema ‘CHIACCHIERE E TORTELLI’ LA MANIFESTAZIONE RIEMPIE LA CITTÀ SOLD OUT TUTTE LE SERE

“Un successo che ha confermato ogni previsione, andando oltre le aspettative”.

| Scritto da Redazione
Crema ‘CHIACCHIERE E TORTELLI’ LA MANIFESTAZIONE RIEMPIE LA CITTÀ SOLD OUT TUTTE LE SERE Crema ‘CHIACCHIERE E TORTELLI’ LA MANIFESTAZIONE RIEMPIE LA CITTÀ SOLD OUT TUTTE LE SERE

Crema ‘CHIACCHIERE E TORTELLI’ LA MANIFESTAZIONE RIEMPIE LA CITTÀ SOLD OUT TUTTE LE SERE

“Un successo che ha confermato ogni previsione, andando oltre le aspettative”.

Così Eugenio Pisati, Presidente del Carnevale Cremasco Cremasco odv, motore della manifestazione, commenta le prime serate di “Chiacchiere e Tortelli” che si è inaugurata venerdì 11 agosto alla presenza del sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi e del consigliere regionale Matteo Piloni, in rappresentanza della Regione che ha patrocinato l’evento.

“La manifestazione è entrata ormai nel vivo – prosegue Pisati - e tutte le sere abbiamo esaurito i posti disponibili a sedere che sono circa 450. Oltre 500 le presenze in Piazza Aldo Moro e le prenotazioni in arrivo ci fanno ben sperare anche nei prossimi giorni. Il 13 , 14, 15 agosto, per la prima volta, siamo aperti anche a pranzo.”

La festa che celebra il piatto tipico cremasco, i tortelli, che rimane il protagonista assoluto dell’ evento gastronomico, offre anche degustazione di prodotti vari del territorio: salame cremasco, salva con le tighe, spongarda, primi piatti, fritti, panini, griglia di carne, bertolina.

Un’ attenzione particolare è riservata alle persone intolleranti al glutine e al lattosio con menù mirati gluten free .

Un esercito di volontari, 50 tra servizio ai tavoli, logistica e cucina, garantisce la buona riuscita della manifestazione che prevede anche la vendita di tortelli crudi, da asporto, da mangiare tranquillamente a casa.

Lo spirito del carnevale cremasco pervade la festa estiva con la sua allegria, simpatia e tante proposte di divertimento.

“ Abbiamo cercato di coniugare la tradizione carnevalesca della città di Crema – conclude Pisati - con la tradizione gastronomica dedicata, in estate, al piatto che meglio caratterizza la storia e l ‘identità cremasca. E’ una bella sfida per noi del Carnevale Cremasco organizzare una manifestazione come “Chiacchiere e Tortelli”. Volevamo trasferire la stessa passione, entusiasmo che mettiamo nel portare un po' di allegria e leggerezza durante il Carnevale anche in questi giorni estivi.

Abbiamo creato tanti momenti di svago e divertimento per allietare chi trascorre la settimana di ferragosto in città. Speriamo di esserci riusciti”.

Ormai la manifestazione si avvia verso il momento clou che è il giorno di ferragosto, un giorno di festa per tutti dove si attendono numerosi avventori e visitatori. In quel giorno la cucina sarà aperta a pranzo e a cena. La sera del 16 agosto la manifestazione gastronomica chiuderà i battenti.

PROGRAMMA DAL 14 AL 16 AGOSTO

Ogni sera dalle 18 alle 19 “CREMA IN MEZZ’ORA” passeggiate gratuite nel centro storico della città di Crema a cura della Pro Loco.

Dalle ore 18 alle ore 19 LABORATORIO GRATUITO DI LETTURA PER BAMBINI. A cura di Alice, Elisa, Vanessa della Libreria Brioschi. Ritrovo in via Matteotti

Dalle 21 alle 21.30 animazione e dance con le MASCOTTE DELL’ASSOCIAZIONE ‘CREMA LIVE HEART’: tra piazza Aldo Moro, via Matteotti e le vie del centro cittadino, i personaggi protagonisti delle favole e fumetti più famosi al mondo incontreranno e balleranno con il pubblico.

Lunedì 14 agosto: Elsa, Olaf, Flash, Topolino e Bing. Martedì 15 agosto: Principessa, Principe, Topolino, Minnie, Pippo. Mercoledì 16 agosto: Barbie, T-Rex, Stich, Spiderman, Minions Dalle 21.45 INTRATTENIMENTO MUSICALE LIVE CON BAND: sul palco centrale, allestito per l’occasione, gruppi diversi allieteranno con musica dal vivo e performance le serate.

Lunedì 14 agosto: è la volta della band “Delirio”che propone rock italiano a 360 gradi. Martedì 15 agosto: “Miwa e i suoi componenti Big Band”. Mercoledì 16 agosto “New Estasy”.

In via Matteotti, inoltre, per tutto il periodo della manifestazione sosterà, in maniera permanente, il Trenino Beniamino. Un treno speciale, molto amato dai bambini, le cui carrozze saranno trasformate in contenitori culturali con proposte per piccoli e adulti e occasioni di viaggiare con la mente e la fantasia.

Richiama la mostra “ 160° Ferrovia Treviglio- Cremona 1863-2023” che si è inaugurata giovedì 10 agosto alle ore 10 negli spazi della Pro Loco, fino al 17 agosto. La mostra espositiva itinerante nei comuni sede delle stazioni della linea è organizzata dal Gruppo Ferramatori del Dopolavoro Ferroviario di Cremona, DLF di Cremona, DLF di Milano, Mutua "Cesare Pozzo" di Milano.

Orari di apertura: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Ricordiamo che è possibile prenotare il tavolo ed il giorno in cui si desidera andare a mangiare chiamando il numero 351 10 05 200

Info: per tutte le informazioni si possono seguire le pagine social dedicate: Instagram e Facebook digitando ‘Chiacchiere e Tortelli’ e il sito del Carnevale Cremasco, www.carnevaledicrema.it 

Ufficio Stampa

ufficiostampa.crema@gmail.com cell 340 8222763

933 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online