Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 03.27

Crema Coldiretti: Straordinaria prova di generosità a Crema

In due ore acquistate tutte le caciotta della solidarietà Una straordinaria prova di generosità. Per gli agricoltori di Coldiretti non c’è altro modo per definire la ‘corsa’ all’acquisto delle caciotte della solidarietà (prodotte con il latte delle stalle colpite dal terremoto nel Centro Italia) vissuta stamattina al Mercato di Campagna Amica a Crema.

| Scritto da Redazione
Crema Coldiretti: Straordinaria prova di generosità a Crema

In appena due ore tutte le caciotte portate presso il Mercato (poco meno di cento) sono state vendute. E’ stato un susseguirsi di persone che, acquistando la caciotta con la speciale etichetta “Aiutaci ad aiutarli”, proposta al prezzo di 10 euro (con l’intero incasso della vendita benefica che sarà immediatamente consegnato ai produttori) hanno voluto testimoniare la propria vicinanza alle comunità rurali di Amatrice, Norcia, Leonessa, così da garantire un aiuto alla sopravvivenza delle aziende agricole e alla ricostruzione.

“Grazie di cuore a tutti. Ci dispiace per le tante persone che, dopo le ore 10.30, ci hanno chiesto le caciotte della solidarietà e non hanno potuto acquistarle. Promettiamo di riproporre quanto prima la vendita benefica a Crema, vista la commovente generosità che abbiamo trovato – sottolineano gli agricoltori di Coldiretti –. Dietro l’acquisto di questa caciotta, semplice e genuina, ci sono migliaia di mucche salvate e con loro allevatori e famiglie che potranno continuare la propria attività aziendale”. Si proseguirà nella vendita domenica prossima a Cremona, in piazza Stradivari.

“Come Coldiretti Cremona, prendiamo l’impegno di proseguire e moltiplicare le iniziative in aiuto alle comunità colpite dal terremoto. Si tratta di gesti piccoli, ma che hanno un impatto economico diretto su queste zone, per dare continuità all’attività e all’occupazione e fermare l’abbandono delle campagne duramente colpite – sottolinea Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona –. Si tratta di un segnale concreto di ripresa, nonostante le tante difficoltà, ma anche un’opportunità per i tanti consumatori che vogliono sostenere direttamente i produttori dei territori colpiti senza cadere nel rischio di truffe o inganni, che spesso si nascondono dietro internet”.

Con l’arrivo del maltempo l’emergenza si è aggravata – evidenzia Coldiretti Cremona – e occorre una corsa contro il tempo per dare la possibilità agli allevatori di stare vicino ai propri animali con container, roulotte o moduli abitativi, ma servono anche ricoveri sicuri per il bestiame con stalle, fienili e casolari lesionati, distrutti o inagibili. Per aiutare le aree rurali è anche attivo uno specifico conto corrente denominato “COLDIRETTI PRO-TERREMOTATI” (iban: IT 74 N 05704 03200 000000127000).

.

1002 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online