L’assessore ai lavori pubblici e alla viabilità Fabio Bergamaschi annuncia che è stata deliberata ieri la procedura per acquisire manifestazioni d’interesse alla gestione dell’area di proprietà comunale ex distributore di via Diaz – porta Serio per una durata di dieci anni.
Nei prossimi giorni, appena pubblicata la delibera all’albo pretorio, sarà possibile conoscere nel dettaglio il bando e inoltrare le relative manifestazioni . Ricordiamo che si tratta di area fino ad alcuni anni fa soggetta a concessione per stazione di distributore di carburante ed ora, dopo la bonifica effettuata, a disposizione dell’Amministrazione che, sciolti gli indugi, intende riaffidarla in concessione a soggetti interessati ad una gestione che contempli anche la sua riqualificazione.
“Il contesto monumentale in cui si inserisce l’ex distributore di carburanti – afferma l’Assessore Fabio Bergamaschi - è tale da meritare non solo il ripristino del decoro, ma una compiuta valorizzazione. Infatti Porta Serio e il Torrione sono, insieme ai giardini pubblici, monumenti attigui all’area e costituiscono gli elementi di ingresso al centro cittadino. Provenendo dalla stazione ferroviaria questi elementi rappresentano per cittadini e turisti il primo impatto della città, meritano particolare attenzione e cura. Intendiamo rilanciare la zona, lo abbiamo già detto, anche come perno della mobilità territoriale e del parcheggio di interscambio della “buca” .
La manifestazione di interesse con contestuale richiesta di invito, dovrà essere presentata in forma scritta al Comune a mezzo raccomandata del servizio postale oppure mediante agenzia di recapito autorizzata o essere consegnata a mano presso l’ufficio protocollo. I dettagli e il modulo della domanda saranno pubblicati anche sul sito del Comune.
“La riqualificazione dell’area dell’ex distributore – continua Bergamaschi - è un passo importante che l’Amministrazione intende compiere insieme ad un soggetto privato capace di apportare il capitale necessario per l’insediamento di un’attività rispettando e valorizzando il contesto”.
La concessione avverrà a seguito di procedura pubblica di selezione, bandita in una seconda fase, dopo questo primo step di acquisizione di manifestazioni di interesse, che servirà a sondare il terreno e capire l'effettivo e reale interesse dei privati. Il criterio di aggiudicazione, già reso noto ai partecipanti di questa prima fase di selezione, sarà quello della offerta economicamente più vantaggiosa, dando tuttavia massima valorizzazione agli aspetti tecnico qualitativi della proposta.
Il Sindaco Stefania Bonaldi conclude anticipando una ulteriore novità: “Nelle prossime settimane daremo corso ad un altro intervento di grande significato, ovvero la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione per i giardini pubblici di Porta Serio. Recuperare il degrado per creare bellezza e sicurezza. L’obiettivo è questo e ci fa piacere annunciarlo in concomitanza con questo Bando, in queste ultime giornate di raccolta firme promossa dal FAI per la valorizzazione del Torrione di Porta Serio ”.



