Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 21.45

Crema Libreria La Storia ‘Coco Chanel. Una donna del nostro tempo

Annarita Briganti presenta "Coco Chanel. Una donna del nostro tempo" ed. Cairo

| Scritto da Redazione
Crema Libreria La Storia  ‘Coco Chanel. Una donna del nostro tempo

Crema Libreria La Storia  ‘Coco Chanel. Una donna del nostro tempo" il 30 giugno ore 21

Annarita Briganti presenta "Coco Chanel. Una donna del nostro tempo" ed. Cairo

Terzo appuntamento della rassegna letteraria Scrittori al Parco sarà nostra ospite, con grandissimo piacere, la scrittrice e giornalista Annarita Briganti col suo ultimo libro "Coco Chanel. Una donna del nostro tempo" ed. Cairo.

La storia di ogni grande donna è la storia delle sue guerre. Quelle di Coco Chanel sono state almeno quattro: due conflitti mondiali, le battaglie sindacali degli anni Venti e Trenta, e la guerra contro i suoi fantasmi. Questa, la più cruenta di tutte, comincia con l'abbandono da parte del padre, prosegue con l'infanzia lontana dalla famiglia, "esiliata" in un convento di suore e poi con la perdita di un grande amore, il più grande, e con la rinuncia ad una casa vera e propria per trasferirsi al Ritz, dove il fermento quotidiano di un albergo spera possa tenere a bada il silenzio e la solitudine che, da sempre, la assediano.

Regina del jet-set intellettuale nella Parigi d'oro degli artisti, creatrice di uno stile immortale, diva delle sfilate internazionali, frequentatrice delle stanze del potere, amata da musicisti, poeti, aristocratici, forse in realtà Chanel ebbe due unici amici veri: le forbici d'argento che portava al collo e i suoi libri.

L'autrice conduce il lettore, grazie ad una narrazione intensa, ad un vero e proprio incontro con una donna che appartiene in tutto al nostro tempo.

Annarita Briganti, giornalista culturale per Repubblica e Donna Moderna, è scrittrice e traduttrice: i suoi romanzi "Non chiedermi come sei nata", "L'amore è una favola" e "Quello che non sappiamo" hanno riscosso un notevole successo e creato un seguito di lettori appassionati. Il suo saggio "Alda Merini. L'eroina del caos", vincitore del Premio internazionale di letteratura "Città di Como" è diventato anche uno spettacolo teatrale.

Conduce la serata Giovanni Crotti, ex libraio, moderatore di gruppi di lettura e lettore onnivoro.

Il libro è già disponibile in #librerialastoria. Per partecipare alla serata è suggerita la prenotazione scrivendo una mail a librerialastoria@gmail.com oppure un messaggio WhatsApp al nr 0373258526.

Chi desiderasse il libro con dedica e autografo anche senza partecipare all'incontro all'incontro, scriva ai medesimi contatti: sarà mia cura riservarne copia.

Simona Lunghi/ Libreria La Storia/Via L. Griffini,1 /26013 CREMA (CR)/ Tel. 0373/258526

vedi locandina allegata

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

784 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online