Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 23.12

Crema Museo Civico in espansione: dalle nuove sezioni alla visita virtuale

Eventi, esposizioni, progetti culturali e didattici:il Centro Culturale S.Agostino cuore della cultura cremasca

| Scritto da Redazione
Crema Museo Civico in espansione: dalle nuove sezioni alla visita virtuale

Giovedì 26 gennaio alle 18 nella Sala Cremonesi del Centro Culturale Sant’Agostino sarà presentato il nuovo portale virtuale dedicato al Museo Civico di Crema e del Cremasco, visitabile in un click da ogni parte del mondo. Il portale (www.museocrema.it) consente di fare una passeggiata virtuale nel Museo civico cittadino, in cui l’utente può muoversi liberamente all’interno dei chiostri e di tutte le sezioni espositive, consultando testi e approfondimenti sulle opere e sulla storia del luogo. Il tour è realizzato utilizzando la tecnologia della realtà virtuale, quindi navigabile full screen e attraverso tutti i dispositivi tecnologici di uso comune, come Oculus rift, Samsung gear VR e Google Cardboard. La tecnologia rende possibile effettuare un tour immersivo a 360 gradi da qualsiasi postazione fissa o mobile.

Il progetto è stato realizzato Andrea Cattaneo, fondatore della VR company Vertual e proposto all'Assessorato alla Cultura come strumento di rilancio, comunicazione e promozione innovativa del Museo civico. Dopo un primo periodo in versione promozionale dimostrativa - visto l'alto gradimento del progetto da parte di cittadini - il Comune di Crema ha deciso di acquisirne la titolarità ed la proprietà in via ufficiale e definitiva. L’operazione ha trovato il pieno appoggio dell'Associazione Popolare Crema per il Territorio e Banca Popolare di Crema, che è intervenuta con una sponsorizzazione importante a completa copertura dei costi di acquisizione del portale.

“Il sito rende il Museo civico di Crema e del Cremasco una realtà all'avanguardia – commenta l’Assessore Paola Vailati - Poche strutture italiane vantano la disponibilità di una visita virtuale tridimensionale personalizzata dei propri locali. Il progetto rappresenta un’occasione davvero unica per l’arricchimento del patrimonio del Museo, offrendo una visibilità alla sua collezione in ambito digitale con rinnovate possibilità di consultazione della collezione. Questo non può che giovare al turismo e alla promozione territoriale della nostra città, facilitando le ricerche relative al patrimonio cremasco da parte di scuole e studiosi. Sono estremamente soddisfatta della realizzazione di questo progetto a cura di Andrea Cattaneo e ringrazio l’Associazione Popolare Crema per il Territorio, così come la Banca Popolare di Crema per aver dimostrato ancora sensibilità culturale e lungimiranza.”

Il Centro culturale Sant’Agostino è diventato il solido e imprescindibile punto di riferimento culturale, grazie alle numerose attività di promozione e divulgazione organizzate sia in autonomia dall'assessorato alla Cultura sia in collaborazione con le numerose realtà culturali attive in città e sul nostro territorio. Un successo concretizzato negli anni, come dimostra l’aumento costante di accessi agli spazi museali e la partecipazione alle mostre e manifestazioni organizzate nei chiostri, che negli ultimi quattro anni è quasi raddoppiata, con oltre 26 mila ingressi complessivi nel 2016.

In allegato l’intero documento e le tabelle 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1008 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online