Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 16.43

Crema Nessun atteggiamento di favore verso il Gran Rondò di Matteo Piloni e Morena Saltini.

Sono completamente fuori luogo, oltre che prive di ogni fondamento, le accuse di aver avuto un atteggiamento di favore verso il centro commerciale Gran Rondò.

| Scritto da Redazione
Crema Nessun atteggiamento di favore verso il Gran Rondò di Matteo Piloni e Morena Saltini.

“In merito alle considerazioni emerse sull'ampliamento del Gran Rondò, è bene chiarire fin da subito che questa possibilità era già stata prevista nel Pgt del 2011, approvato dall'allora maggioranza di centro-destra guidata dall'ex sindaco Bruttomesso.

Risultano pertanto completamente fuori luogo, oltre che prive di ogni fondamento, le accuse di aver avuto un atteggiamento di favore verso il centro commerciale Gran Rondò.

Rispetto al Piano Integrato d'Intervento (PII), la nostra amministrazione ha effettuato una variante che ha solo consentito la traslazione delle strutture previste, e non la loro previsione né la loro capacità volumetrica, già previste dallo strumento urbanistico adottato dalla amministrazione Bruttomesso. Variante che peraltro ha permesso, è bene ricordarlo, la realizzazione di un sottopasso ciclo-pedonale (a carico del privato) che ha messo in sicurezza l'attraversamento di via Milano.

Aggiungiamo inoltre che, durante la variante, non sono pervenute osservazioni in merito all'ampliamento, né da parte di privati né da alcuna delle associazioni di categoria. Perché quindi farle emergere solo ora, quando c'era la possibilità di presentare osservazioni in merito durante la formale procedura di variante?

Per quanto riguarda la valorizzazione del centro, la nostra amministrazione non ha certamente latitato in merito a proposte, iniziative e collaborazioni, per non parlare della riqualificazione urbana della piazza Giovanni XXII e dell'arredo installato anche in Piazza Duomo, che ha definitivamente posto fine alle discussioni di ogni inizio estate sul plateatico. L’attenzione rivolta al centro storico è dimostrata anche dai dati rispetto al confronto tra le aperture e le chiusure di esercizi commerciali nell’arco del 2016 rese pubbliche negli scorsi giorni, numeri che seguono il trend positivo di questi anni rispetto ad un andamento completamente contrario di altre importanti città, anche a noi vicine. Un’ulteriore dimostrazione sta nelle tante iniziative organizzate dal 2013 ad oggi: su questo aspetto abbiamo già avuto un incontro con una rappresentanza dei commercianti del centro con i quali abbiamo condiviso la necessità di rivedere il numero e soprattutto la qualità degli eventi, al fine di differenziare il più possibile e valorizzare ulteriormente la fruibilità del centro storico.

Ricordiamo altresì il supporto dato al comparto, svolgendo il ruolo di Comune capofila al bando regionale per la riqualificazione del locali commerciali sfitti, con una progettualità attualmente in corso, mettendo a disposizione risorse pubbliche per 25mila euro oltre alle competenze professionali del proprio fundraiser.

Rinnoviamo l’apertura nei confronti di proposte e collaborazioni, sia per il centro storico sia per i quartieri. Anche su questo versante la nostra disponibilità e attenzione non sono mai mancate, come testimonia il supporto al rilancio del commercio a Crema Nuova (con l'iniziativa de Il sabato di crema Nuova e la riqualificazione della piazza) e ad Ombriano con "Ombrianville", la nascita del comitato dei commercianti e le recenti giornate mercatali. Siamo quindi a disposizione per valutare ed accogliere altre iniziative, anche in altri quartieri, per migliorare le proposte già consolidate e programmare altri interventi, insieme a tutte le categorie dei commercianti, nessuna esclusa. Fissiamo un incontro. Noi ci siamo.”

 

 

1285 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online