Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 21.27

Crema 'Orientamento e lavoro 2021' con l’Orientagiovani

Il servizio Orientagiovani torna a progettare e proporre eventi in presenza

| Scritto da Redazione
Crema  'Orientamento  e lavoro 2021' con l’Orientagiovani

Crema 'Orientamento e lavoro 2021': con l’Orientagiovani una ricerca del lavoro  da protagonisti

 Dopo l’evento “UniVerso Orientamento”, dedicato all’offerta formativa post diploma che si è svolto interamente online nello scorso maggio, il servizio Orientagiovani torna a progettare e proporre eventi in presenza, proponendo una mattinata interamente dedicata al lavoro, alle opportunità che il territorio offre, accanto a proposte formative con esperti inerenti alla ricerca attiva di una occupazione.

Questo e tanto altro offrirà “Università e lavoro 2021”, che torna dopo lo stop imposto dalla pandemia: l’appuntamento è per sabato 23 ottobre 2021 dalle 9 alle 14 negli spazi del Polo Didattico in via Bramante a Crema. L’evento, organizzato in collaborazione con Impronte Sociali e con il supporto organizzativo/logistico di REI e Consorzio.it che hanno messo a disposizione gli spazi dell’ex Università, gode del contributo di Regione Lombardia nell’ambito del bando “La Lombardia è dei giovani”, vedrà la partecipazione degli alunni delle classi quarte e quinte di alcuni dei principali Istituti Superiori della città per la prima parte della mattinata, oltre naturalmente a quanti sono in cerca di occupazione o di nuove opportunità e percorsi lavorativi. Un formato in continuità, ma che assume un significato particolarmente pregnante in questo momento storico di ripartenza, come ha sottolineato l’assessore Michele Gennuso in conferenza stampa.

Non abbiamo voluto rinunciare a proporre questo evento in un momento storico che invita alla ripartenza. Il ritorno in presenza, sebbene con ingressi contingentati vuole in qualche modo essere un segnale. Ringrazio lo staff dell’Equipe Hey Giò che in poco tempo ha messo testa, energie e creatività nel coinvolgere realtà produttive del territorio accanto a realtà che a vario titolo si occupano di lavoro. Università e Lavoro ci pare un utile strumento che completa quanto è offerto dalle politiche attive del lavoro, proponendo anche momenti inusuali come il laboratorio sul ‘mettersi in proprio’ offerto da Camera di Commercio.

In questo modo”, ha ricordato Elena Crotti, coordinatrice dell’Equipe Hey Giò che da alcuni mesi gestisce il servizio Orientagiovani, “pensiamo di offrire l’opportunità a quanti si rivolgono al nostro Sportello Lavoro di diventare protagonisti nel percorso di ricerca del lavoro; lo Sportello non si sostituisce alle realtà che offrono lavoro, ma fornisce strumenti operativi e di orientamento tradizionali quali supporto nella redazione del curriculum ad altri più innovativi che abbiamo in cantiere nei prossimi mesi (bilancio di competenze, coaching di gruppo ed individuale, ecc).

Lara Delmiglio, referente Lavoro all’interno dell’Equipe, ha illustrato le modalità di partecipazione e accesso agli stand e ai momenti formativi che dovranno avvenire tramite prenotazione con apposito link che sarà disponibile sul sito dell’Orientagiovani nella sezione Eventi. Due le tipologie di prenotazione: una generale per accedere all’era espositiva dove saranno presenti gli stand di agenzie del lavoro e di alcune realtà produttive del territorio; l’altra con la quale sarà possibile prenotarsi sulle singole proposte formative. A causa delle restrizioni sulla capienza, l’accesso agli stand per i “non studenti” sarà possibile a partire dalle 12.30 fino alle 14.



SINTESI DI ORIENTAMENTO E LAVORO 2021

23 ottobre 2021 dalle 9 alle 14

Polo Didattico di Ricerca – Facoltà di Informatica dell’Università degli studi di Milano

Iscrizioni e prenotazione sul sito http://www.orientagiovanicrema.it

Indirizzo mail per informazioni: orientagiovani@comune.crema.cr.it

CREMA – OTTOBRE 2021

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

932 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online