Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.07

Emergenza analfabetismo funzione Jacopo Bassi (Crema)

Un report di The European House-Ambrosetti mette in correlazione l’analfabetismo funzionale e la disuguaglianza

| Scritto da Redazione
Emergenza analfabetismo funzione Jacopo Bassi (Crema)

Emergenza analfabetismo funzione Jacopo Bassi (Crema)

Un report di The European House-Ambrosetti mette in correlazione l’analfabetismo funzionale e la disuguaglianza nella distribuzione del reddito in Italia.

L’analfabetismo funzionale è l’incapacità di usare in modo efficace le abilità di lettura, scrittura e calcolo nella vita quotidiana. Si tratta, in pratica, dell’incapacità di comprendere, valutare e usare le informazioni che riguardano la società. È un grosso problema per l’Italia, che registra oltre il 70% di analfabeti funzionali contro una media OCSE del 49%.

Questi dati sono usati per spiegare il livello di passività con cui il nostro Paese affronta i suoi problemi, su tutti le diseguaglianze sociali: proprio le difficoltà di cui sopra portano a non trovare scandalose situazioni come la diseguaglianza in termini di ricchezza tra Lombardia e Calabria al 135%, il 20% più ricco della popolazione italiana che ha un reddito 6 volte superiore a quello più povero, lo stipendio di un ad di una società quotata che vale quanto quello di 114,2 dipendenti.

La soluzione non può essere dare degli ignorantoni a quel 70%. Non sarebbe né giusto né utile, e significherebbe usare davvero male le capacità che mancano agli analfabeti funzionali. Piuttosto, il lavoro da fare è quello di potenziare l’istruzione, allargando la possibilità di accesso a percorsi scolastici e accademici. Perché questi dati fanno capire che con la Cultura si mangia.

 Emergenza analfabetismo funzionale: l'Italia sta affondando ma neanche ce ne accorgiamo - Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile

 

Fonte FB Jacopo Bassi

874 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online