Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 21.06

Crema Si è riunita per la prima volta la prima giunta del secondo mandato Bonaldi

Quasi esclusivamente incentrata sulle tematiche organizzative e del personale la prima seduta della giunta comunale di Crema tenutasi dopo l’insediamento di lunedì 10 in Consiglio.

| Scritto da Redazione
Crema Si è riunita per la prima volta la prima giunta del secondo mandato Bonaldi

Fra gli atti assunti, alcuni che già esprimono gli orientamenti della nuova amministrazione sul piano organizzativo.

Iniziamo dalla delibera “Incarico di studio e consulenza al dott. Fausto Ruggeri Segretario Comunale in quiescenza”, con la quale si affidano al suddetto in forma gratuita, senza limiti di tempo ed obbligo di affiancamento, attività di studio e consulenza su materie strategiche quali la programmazione strategica,  l’organizzazione e gestione delle risorse umane; le politiche territoriali con particolare riferimento alle gestioni associate; le società partecipate.

Seconda delibera organizzativa è quella avente ad oggetto la “Programmazione relativa ai fabbisogni di personale per il triennio 2018-2020”, che al momento conferma i precedenti piani adottati dalla Amministrazione (l’ultimo a fine maggio 2017), dando atto che sono programmate assunzioni con scadenze differite per 17 unità di diverse categorie, per la maggior parte in corso di svolgimento con procedure di mobilità volontaria fra enti pubblici.

Per il triennio 2018-2020 non  si prevede un incremento della dotazione organica complessiva, ma nell’atto deliberativo assunto si evidenzia come in relazione alle prossime cessazioni di servizio previste nel triennio l’Amministrazione <>. Da ultimo, nel provvedimento, si dà altresì atto che con appostiti atti della Giunta, saranno definite le ulteriori forme di assunzione a carattere temporaneo specificamente previste per gli enti locali, e cioè le unità di personale con contratto a termine da assegnare all’ufficio di Staff del Sindaco e le eventuali figure dirigenziali ai sensi dell’art. 110 del TUEL.

In tal senso si pone la deliberazione “Rinnovo in via transitoria fino al 30.09.2017 del rapporto di lavoro instaurato ai sensi dell’art. 90 del T.u.e.l. a tempo determinato con la Dr.ssa L.G.”, con la quale, ritenendo necessario che l’Ufficio di Staff del Sindaco sia costituito da almeno due componenti part-time, al fine di supportare il Sindaco nelle proprie funzioni, incluse le forme di comunicazione esterna ed interna, si procede al rinnovo del rapporto lavorativo con precedente unità, interrotto con la conclusione del precedente mandato, fino a tutto il 30 settembre 2017, nelle more della definizione della nuova composizione dell’Ufficio di Staff del Sindaco da parte della Giunta.

 

Ancora provvedimenti inerenti il Personale con l’atto “Avvio delle procedure per il conferimento di incarico a tempo determinato di dirigente da assegnare all’area 1 – Servizi Finanziari, Fiscalità Locale, Sostegno alle imprese e controllo partecipazioni societarie, ai sensi dell’art. 110 comma1 del T.U.E.L.”, con il quale la Giunta delibera di provvedere alla copertura della posizione dirigenziale dell’Area Finanziaria mediante incarico dirigenziale a tempo determinato ai sensi dell’art. 110, comma 1 del D.Lgs. 165/2001, previo aggiornamento dello statuto comunale e dell’ordinamento degli uffici e servizi, le cui procedure saranno avviate al più presto. Con il medesimo atto la giunta formula anche indirizzo circa la proroga dell’incarico delle funzioni dirigenziali in materia finanziaria conferito pro tempore a funzionario dell’Ente, fino alla assunzione del dirigente ai sensi dell’art. 110 del T.u.e.l..

 

Da ultimo, mentre sul sito del Ministero dell’Interno è in pubblicazione da venerdì 7 luglio l’avviso di ricerca di un nuovo segretario comunale, con iter che potrà concludersi non prima di inizio Settembre, entro fine Luglio verrà invece completata la procedura,  a suo tempo indetta dal Comune e riservata ai dipendenti con contratto a tempo indeterminato delle Amministrazioni pubbliche, finalizzata al reperimento,  tramite mobilità volontaria, ex art. 30 Dlgs 165/01, di un Dirigente da destinare all’Area tecnica, il quale entrerà  verosimilmente in servizio a Crema proprio con il prossimo mese di Settembre.

<

Intanto mi avvarrò delle competenze qualificate del dott. Fausto Ruggeri, segretario comunale in quiescenza, che si rende disponibile ad affiancarmi anche sul piano tecnico; con lui, con il Dirigente dei Servizi alla Persona e con il nuovo Segretario Comunale affronteremo immediatamente le tematiche organizzative interne,  con l’obiettivo di mettere in atto al più presto lo Sportello al Cittadino.

Nel frattempo ci stiamo portando avanti per la copertura delle posizioni apicali, con la proroga immediata dell’incarico dirigenziale al Ragioniere Capo dott. Mario Ficarelli e la individuazione di un percorso idoneo per andare a coprire il posto in questione con un incarico dirigenziale a termine per il prossimo quinquennio. Contemporaneamente è in dirittura d’arrivo l’avvicendamento del dirigente dell’Ufficio Tecnico. Dal primo settembre sarà finalmente coperto il posto lasciato libero dall’Ing. Galli e, dopo l’ingresso della nuova unità, il cui nominativo e profilo sarà reso noto alla conclusione delle procedure di ordine formale, valuteremo un graduale passaggio di consegne per quanto riguarda l’intero settore dell’Ufficio Tecnico, espletati ovviamente tutti i necessari passaggi burocratici e di ordine sindacale. 

Discorso a sé merita lo Staff del Sindaco – conclude Bonaldi - , rispetto al quale rifletterò nel corso dell’estate, anche insieme alla giunta, al fine di un irrobustimento  nel rapporto con gli altri Uffici comunali e nella attività di comunicazione con i cittadini. Gli ultimi mesi di campagna elettorale e una più marcata presenza nei quartieri della città a contatto con le persone mi hanno fatto toccare con mano alcuni limiti nella passata gestione della comunicazione ai cittadini, cui abbiamo il dovere di porre rimedio. L’estate porterà consiglio.>>

 

 

1913 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online