Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.07

CremAbitare: il sondaggio sulla condizione abitativa nella città

Puoi votare fini al 15 dicembre 2020.Le risposte saranno rielaborate e la fotografia che ne risulterà sarà restituita in un apposito momento pubblico aperto alla cittadinanza e ai diversi attori attivi sul tema casa.

| Scritto da Redazione
CremAbitare: il sondaggio sulla condizione abitativa nella città

CremAbitare: il sondaggio sulla condizione abitativa nella città

Lo Sportello dell’Abitare, nell'ambito del programma 6 della coprogettazione: “CremAbitare”, ha realizzato un sondaggio online pubblico sulla condizione abitativa nella città di Crema, che intende allargare la conoscenza e intercettare domande, bisogni e punti di vista della cittadinanza cremasca con l'obiettivo di giungere ad un nuovo coordinamento di interventi, misure e opportunità connesse al tema dell’abitare.

Un nuovo strumento dello Sportello dell’Abitare, nell’ambito del programma 6 della coprogettazione: “CremAbitare”, un sondaggio online sulla condizione abitativa nella città di Crema, che intende allargare la conoscenza e intercettare domande, bisogni e punti di vista della cittadinanza cremasca con l’obiettivo di giungere ad un nuovo coordinamento di interventi, misure e opportunità connesse al tema dell’abitare.

A un anno dall’apertura dello Sportello dell’Abitare, operativo due giorni alla settimana nell’ufficio presso il complesso dell’housing sociale, capace di accogliere le istanze di 122 cittadini e, tramite il numero verde dedicato, offerto supporto su questioni abitative a 176 contatti, si fa un passo in più nell’ottica di un approccio integrale al tema casa.

“Si è reso necessario”, commenta l’assessore al Welfare del Comune di Crema, Michele Gennuso, “impostare un’azione che sappia adempiere ai nuovi compiti assegnati dalla normativa regionale e al contempo offrire servizi abitativi in grado di rispondere ai bisogni in costante evoluzione, connettendo in questo la dimensione immobiliare a quella sociale. Ci apriamo al territorio raggiungendo tutti gli attori in campo dai conduttori di alloggi privati ai proprietari di casa, intercettando domande e bisogni non espliciti e parlando anche linguaggi non prettamente vicini al mondo sociale”.

Niente di meglio, per partire, che un sondaggio. Nell’intento di raggiungere tutti gli attori coinvolti direttamente sul tema casa e raccogliere punti di vista e vissuti differenti, le domande di “CremAbitare” si differenziano in base ai diversi portatori di interesse: inquilini di abitazioni sul mercato privato, inquilini di alloggi SAP (case popolari), proprietari di casa e intermediari immobiliari. Con semplici e dirette domande a cui si può rispondere attraverso un form, il sondaggio potrà fornire una immagine a più dimensioni del tema casa, andando ad approfondire le condizioni familiari, lo stato delle abitazioni e la qualità delle relazioni di vicinato, con un affondo specifico sul vissuto recente e ancora attuale di limitazione agli spostamenti.

I risultati attesi di queste informazioni? Affinare le attività già in campo sul tema casa, definire nuove proposte che integrino le competenze sociali e tecniche private al fine di ampliare l’offerta abitativa, implementare strategie comuni per rispondere alle criticità dell’abitare.

C’è tempo fino al 15/12/2020 per rispondere al sondaggio online, cui è possibile accedere dal seguente indirizzo:  https://tinyurl.com/cremabitare . Le risposte saranno rielaborate e la fotografia che ne risulterà sarà restituita in un apposito momento pubblico aperto alla cittadinanza e ai diversi attori attivi sul tema casa.

CREMA – 12 NOVEMBRE 2020

 

869 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online