Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 04.47

Cremona aderisce alla campagna " 18 anni...in Comune"

| Scritto da Redazione
Cremona aderisce alla campagna

Il Comune di Cremona aderisce alla campagna informativa promossa  dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) in collaborazione con  Save the Children e Rete G2 - Seconde Generazioni denominata "18 anni in  Comune" rivolta ai ragazzi neo maggiorenni di origine straniera. Lo ha  deciso la Giunta comunale, riunitasi in mattinata, accogliendo la  proposta in tal senso avanzata dall'assessore ai Diritti di Cittadinanza  Maria Vittoria Ceraso.

Come previsto dalla campagna lanciata nei mesi scorsi e che ha visto già  l'adesione di oltre trecento Comuni, i sindaci informano i ragazzi nati  in Italia da genitori stranieri  del loro diritto di acquisire la  cittadinanza entro un anno dal compimento della maggiore età inviando  loro una lettera.

Questi ragazzi, secondo l'attuale normativa, possono diventare italiani  se, oltre a essere stati registrati all'anagrafe, hanno risieduto  legalmente in Italia fino alla maggiore età e senza interruzioni. Per  farlo occorre presentare una richiesta al Comune di residenza entro il  diciannovesimo anno di età. I ragazzi stranieri residenti a Cremona e  che nel 2012 compiranno 18 anni (quindi i nati dal 1° gennaio 1994 al 31  dicembre 1994) sono 18 di cui 7 di nazionalità marocchina, uno albanese,  quattro ivoriani, un algerino, quattro tunisini e un serbo.

I Sindaci chiedono in sostanza a questi ragazzi e ragazze di partecipare  alla vita sociale da persone attive e consapevoli, invitandoli a  diventare cittadini italiani perché questo significa fare parte a pieno  titolo del Paese in cui vivono. Il tutto nella consapevolezza che la  sfida dell'integrazione in Italia passa per i Comuni, in quanto enti di
maggior prossimità ai cittadini. La dimensione locale infatti è quella  che traduce l'integrazione in vita quotidiana, permette di mettere in  pratica diritti e doveri civici e di aprire spazi di "cittadinanza attiva".

Cremona, 9 febbraio 2012

1148 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria