Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.49

Cremona AL VIA IL CORSO: ‘ENGINEERING NELLA SMART FACTORY 4.0’

Venticinque i ragazzi ai nastri di partenza del corso post-diploma “Engineering nella smart factory 4.0”, che è partito lunedì 21 ottobre presso la sede dell’Associazione Industriali a Cremona.

| Scritto da Redazione
Cremona AL VIA IL  CORSO:  ‘ENGINEERING NELLA SMART FACTORY 4.0’

Cremona AL VIA IL  CORSO:  ‘ENGINEERING NELLA SMART FACTORY 4.0’

Venticinque i ragazzi ai nastri di partenza del corso post-diploma “Engineering nella smart factory 4.0”, che è partito lunedì 21 ottobre presso la sede dell’Associazione Industriali a Cremona.

Erano presenti ad accogliere i giovani corsisti: Filippo Moglia, responsabile didattico del corso, Serena Ruggeri, Vice Presidente dell’Associazione Industriali di Cremona con Giovanni Garavelli e  Laura Baroni, in rappresentanza della Camera di Commercio di Cremona che ha portato il saluto del Presidente Auricchio e del Segretario Generale.

Si tratta della prima lezione  di un percorso della durata complessiva di 1000 ore, di cui 560 d’aula/laboratorio presso l’IIS Torriani di Cremona e 440 di tirocinio aziendale, che si pone l’obiettivo di far fronte alle richieste del mondo imprenditoriale formando nuove figure professionali specializzate e innovative.

Da oggi i ragazzi saranno impegnati in moduli formativi riguardanti: soft skill, matematica e statistica, economia aziendale, inglese, informatica, elettrotecnica-elettronica, meccanica, tecnologia, disegno 3D, stampa 3D, qualità-sicurezza automazione, robotica, CNC, CAD-CAM, strategia di manutenzione 4.0, ingegnerizzazione prodotto nella smart factory, progettazione 4.0. 

Completeranno il percorso un modulo di accompagnamento al lavoro e un modulo di laboratorio d’impresa presso CMF di Fiesco, un modulo di tecnologie abilitanti presso la VHIT BOSCH di Offanengo e un modulo legato alla realizzazione e ingegnerizzazione di un prodotto innovativo con l’utilizzo delle risorse del prestigioso centro TAC Siemens di Piacenza e dei laboratori dell’azienda il Calabrone di Cremona.

Al termine della parte teorica e di laboratorio i ragazzi saranno impegnati negli stage presso imprese che hanno già dichiarato la loro disponibilità ad accogliere i corsisti.

Il corso è completamente gratuito. Chi fosse ancora interessato ad iscriversi piò contattare il Responsabile Didattico del corso, Professor Filippo Moglia (filippo.moglia@itsefficienzaenergetica-crbs.it  – tel. 0372/28380). Per tutte le informazioni dettagliate è possibile consultare il sito: http://itsefficienzaenergetica.it  o la pagina facebook “Engineering nella Smart Factory 4.0”.

 

637 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online