Martedì, 19 marzo 2024 - ore 07.29

Cremona: al via la dismissione di una parte dell'ex raffineria Tamoil

Il Comune segue passo passo tutte le operazioni.

| Scritto da Redazione
Cremona: al via la dismissione di una parte dell'ex raffineria Tamoil

Sono iniziate le prime operazioni che porteranno alla dimissione di un’area dell’ex raffineria Tamoil entro il dicembre del 2019. Gli aspetti tecnici di tale importante intervento erano già stati trattati con i rappresentanti della ditta Armofer, incaricata da Tamoil dell’esecuzione dei lavori, nel corso dell’ultima riunione dell’apposito staff tecnico, voluto dall’Amministrazione comunale, finalizzato all'accompagnamento delle attività di dismissione dello stabilimento. L’intervento, in questa fase, riguarda unicamente la demolizione degli impianti e di piccoli fabbricati presenti sopra il piano campagna ormai dimessi e bonificati dai residui di processo, senza nessuna interferenza con il suolo.

Dal canto suo il Comune, attraverso la cabina di regia costituita, condivisi i procedimenti amministrativi di competenza dell'Ente garantendone il coordinamento generale, è impegnato a seguire, monitorare e comunicare le attività in programma a tutela della pubblica incolumità e dell'ambiente. Tale attività verrà svolta in stretta sinergia con Tamoil e la ditta Armofer, nonché con gli gli altri enti coinvolti ti (Provincia, ARPA – Dipartimento di Cremona e Bergamo, ATS Val Padana e Comando dei Vigili del Fuoco) in modo che tutte le operazioni si svolgano in sicurezza. Come forma di trasparenza, la sezione del sito del Comune dedicata alla dismissione Tamoil verrà costantemente aggiornata con le informazioni riguardanti gli interventi nell’ex raffineria.

“Trascorsi 8 anni dall’annuncio della chiusura della raffineria annunciata dalla stessa Tamoil nel 2010, dopo il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 2014 che ne autorizzava l'attività di dismissione, concedendo successivamente l’ultimazione dei lavori entro dicembre 2019, si compie oggi un passo importante”, commenta la riguardo l’Amministrazione comunale.

 

1469 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online