Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 19.19

Cremona Antifascista di Paolo Carletti

Abbiamo letto di una proposta di deliberazione proveniente da "6000 sardine Lombardia" dal titolo Incomunesenzaodio indirizzata a tutti i Comuni della Lombardia.

| Scritto da Redazione
Cremona Antifascista di Paolo Carletti

Cremona Antifascista di Paolo Carletti

Abbiamo letto di una proposta di deliberazione proveniente da "6000 sardine Lombardia" dal titolo Incomunesenzaodio indirizzata a tutti i Comuni della Lombardia.

La proposta è un atto di indirizzo rivolto a coltivare la memoria antifascista, a creare azioni di sensibilizzazione sul tema, a favorire l'istituzione della Commissione di monitoraggio sui fenomeni di intolleranza voluta da Liliana Segre, a collaborare con le associazioni per la valorizzazione della memoria.

Abbiamo visto poi che le Sardine cremonesi organizzano un bell'incontro al Teatro Monteverdi il prossimo 25 gennaio e tra i sottotitoli leggiamo " noi siamo l'altro 25 gennaio"

Ora, da cittadino cremonese mi permetto di notare che uno spessore schiettamente antifascista Cremona ce l'ha da un cinquantennio e non sarà senz'altro una proposta di delibera "copia e incolla" buona per tutte le amministrazioni comunali della regione a rinverdire quei sentimenti.

Forse ci saranno comunità che necessitano di un qualche stimolo sul tema, ma come sempre accade, le proposte "copia incolla" calate dall'alto, da anni utilizzate da Lega e Movimento 5 Stelle per proposte autenticamente Populiste, svelano massima sterilità e spesso vanno a cogliere nel vuoto.

"Noi siamo l'altro 25 gennaio" leggiamo poi, ma noi non sappiamo di che altro 25 gennaio si parli, visto che il 25 gennaio ci pare un giorno come un altro salvo essere il capodanno cinese.

Noi invece in Comune saremo un altro 27 gennaio, questa sì, giornata mondiale della memoria, e convocato il Consiglio Comunale, dibatteremo e ci auguriamo delibereremo, la cittadinanza onoraria a Liliana Segre.

Tanto credo possa bastare, ma Cremona è un fiorire di iniziative antifasciste che è giusto ricordare insieme al ricordo ed al ringraziamento ad associazioni e tavoli che periodicamente si incontrano proprio per cercare iniziative di segno costituzionale.

Per mantenere salda la memoria e coltivare la cultura antifascista il Sindaco di Cremona ha addirittura inteso che un suo assessore, il prof. Bona, avesse la delega ai Percorsi sulla Costituzione e sulla Liberazione!

Se può interessare la presidenza del Consiglio ha avviato un ciclo di incontri di cittadinanza dal tema "identificarsi europei"

Tra le altre iniziative che forse a qualcuno sono sfuggite riguardo la giornata della memoria, mi permetto di notare che il Comune di Cremona ha patrocinato cinque iniziative esterne oltre alle proprie, tra le quali ovviamente il viaggio della memoria che coinvolgerà centinaia di studenti cremonesi.

Abbiamo visto come si prepara a Cremona il Viaggio: incontri, presentazioni di libri, conferenze e uno spirito del tutto non fazioso che, partendo dalla Shoa, mette in luce i drammi di ogni totalitarismo.

Allora, permettetemi di dire che un movimento autentico che parte dal basso e che vuole davvero essere espressione della cittadinanza attiva, dovrebbe anzitutto cogliere gli aspetti rilevanti della comunità in cui vive e, nel caso di Cremona, non proporre iniziative ampiamente praticate come se fossero un nuovo oracolo, ma ringraziare chi da anni si spende in prima persona e senza troppa pubblicità sul tema dell'antifascismo, della tolleranza e della contaminazione libertaria di idee.

Paolo Carletti Presidente Consiglio Comunale Cremona

22 gennaio 2019

1055 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online