Cremona Appuntamento mercolediÌÂ al Monteverdi per ‘Il Tempo ritrovato’
“Chi educa ama la libertaÌ”: Gagliardo di Libera chiude gli incontri sulla dispersione
“Chi educa ama la libertaÌ”. Michele Gagliardo, responsabile nazionale per la formazione dell’Associazione Libera, giaÌ coordinatore dell'UniversitaÌ della Strada del Gruppo Abele di Torino e vicepresidente della Libera UniversitaÌ dell’educare, saraÌ a Cremona mercolediÌ 27 aprile per l’ultimo incontro del ciclo di appuntamenti sulla dispersione scolastica, organizzato all’interno del progetto “Il Tempo ritrovato”. L’evento eÌ alle ore 18 in presenza al teatro Monteverdi di via Dante. â¨
Una testimonianza importante rivolta in particolare a insegnanti, educatori e operatori sociali sulla “scuola per crescere”. “Dopo anni di fatica e di investimento da parte della scuola piuÌ in istruzione che in educazione - si legge nella presentazione dell’incontro - c’eÌ una grande opportunitaÌ di cambiamento che consiste nella scelta della prossimitaÌÂ, della personalizzazione dei percorsi, del riconoscimento nella reciprocitaÌÂ. Serve prendersi il tempo necessario per incontrarsi e per costruire lo spazio della relazione educativa, per accompagnare ciascuno nel suo percorso di crescita”. â¨
Un cambiamento di cui proprio Cremona eÌÂ modello con la sperimentazione in atto della Scuola di Seconda OpportunitaÌÂ e della figura dell’educatore inserita nelle scuole.
Per partecipare all’incontro con Michele Gagliardo, occorre compilare il modulo al seguente link https://forms.gle/N5gF4J1erGijJeJK9. C’eÌÂ la possibilitaÌÂ di seguire l’evento in diretta o differita sul canale You Tube del Comune di Cremona.



