Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.48

Cremona, Arci Festa, 4 agosto: ospite il Vicepresidente Arci Miraglia, funk hip hop con Loop Therapy

Arci Festa è tutti i giorni, fino all’8 agosto, dalle 19:00 alle 01:00, all’Ostello di Via del Sale

| Scritto da Redazione
Cremona, Arci Festa, 4 agosto: ospite il Vicepresidente Arci Miraglia, funk hip hop con Loop Therapy
La 22ª edizione dell’Arci Festa prosegue fino all’8 agosto: undici giorni di pace cultura solidarietà per una nuova società civile in movimento. Quest’anno la festa di Arci Cremona è all’Ostello di Via del Sale: tutti i giorni, dalle 19:00 alle 01:00, musica, incontri e buona cucina.
Il tema di giovedì 4 agosto è Migrazioni. In cucina, come piatto del giorno torna la torta fritta.
Alle 19:30, per il ciclo 1 ora con la Costituzione, in collaborazione con il Coordinamento Democrazia Costituzionale Cremona, si terrà un reading poetico dal titolo Poesia e democrazia, conIgor Paulinich e Vincenzo Montuori.
Alle 20:00, consueto appuntamento con ¼ d’ora. Poeti e poesia, a cura di Giovanni Uggeri.
Alle 21:00 si presenterà il libro Rifugiati. Conversazioni su frontiere, politica e diritti, alla presenza di Filippo Miraglia (Vicepresidente Arci nazionale), autore del volume, firmato con Cinzia Gubbini e pubblicato da Edizioni Gruppo Abele.
Alle 22:00, spazio al concerto dei Loop Therapy, progetto musicale che nasce dalla creatività e dalla grande passione per la cultura hip hop di due musicisti di Milano, il contrabbassistaCesare Pizzetti e il pianista Fabio Visocchi, che, con l’aiuto e la collaborazione di Matteo Mammoliti alla batteria e Domenico Mamone al sax, hanno dato vita a un gruppo che fonde le sonorità funk e hip hop con il sound e l’improvvisazione jazz. Il risultato è l’album Opera Prima, uscito a marzo 2014. I brani proposti sono strumentali ricchi di contaminazioni sonore che spaziano dalla musica jazz all’elettronica, da sonorità squisitamente acustiche a campionamenti e scratch. A questi, si aggiungono tre brani rap nati dalla collaborazione con alcuni tra i più importanti esponenti della scena hip hop italiana: Colle Der FomentoTuri e Bassi Maestro. In seguito all’uscita del disco, accolto molto positivamente, i Loop Therapy iniziano a collaborare dal vivo con artisti come lo stesso Bassi Maestro, HystIce One e Ghemon.
La collaborazione con Bassi Maestro si fa sempre più intensa tanto da portare il rapper a coinvolgere la band nella realizzazione del singolo Rock On (prima release ufficiale dell’etichetta indipendente Com Era, disponibile esclusivamente su vinile) e nel Rock On Tour dove per la prima volta Bassi Maestro si fa affiancare, oltre che dallo storico DJ Zeta, da musicisti, con lo scopo di ricreare il suono dei brani originali ricostruendo i beat dal vivo. Questa esperienza ha portato i Loop Therapy a partecipare al fianco di Bassi Maestro anche all’Hip Hop TV Birthday Party 7 al Forum di Assago.
Attualmente il gruppo sta lavorando al secondo disco, che, pur mantenendo le sue radici nella cultura hip hop e nel jazz e presentando sempre diversi featuring, apre verso sonorità più elettroniche e sperimentali, passando da influenze afrobeat a riferimenti cinematografici.
Parallelamente continua l’attività live del quartetto, recentemente invitato a suonare all’aftershow del Robert Glasper Trio al Locus festival 2015.
Da settembre 2015 Opera Prima è disponibile anche su vinile, stampato da Tannen Records: l’album entra nella collana Vinili Doppia H, che, oltre a riaffermare l’importanza di dischi che hanno segnato la storia dell’hip hop italiano, pubblica anche quelle uscite di valore e più recenti che oggi stanno appassionando i cultori.
Venerdì 5 agosto, alle 21:00, si parlerà della storica rassegna cremonese Recitarcantando con Angela Cauzzi, Sovrintendente del Teatro Ponchielli; alle 22:00, spazio alla musica conDead In A Club e Deiv & Them. E in cucina, i piatti del giorno saranno uno speciale omaggio a Bud Spencer.
1299 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria