Lunedì, 20 maggio 2024 - ore 07.43

Cremona, assegnata alla Polizia Locale la gestione delle guardie itticovenatorie

Resta confermata in capo alla Polizia Locale la vigilanza itticovenatoria, svolta secondo direttive regionali

| Scritto da Redazione
Cremona, assegnata alla Polizia Locale la gestione delle guardie itticovenatorie

«La riforma della Pubblica Amministrazione in atto porta con sé una rimodulazione delle deleghe, dei servizi ai territori e una contestuale riorganizzazione dell’Ente»: così Carlo Vezzini, Presidente della Provincia di Cremona. «Un iter complesso e delicato, causa anche i drastici tagli alle finanze degli enti locali, ma che stiamo affrontando insieme ai Sindaci, alla Regione e al Governo per gestire al meglio il passaggio da Province ad Area Vasta».

Nello specifico, Vezzini aveva precedentemente definito l’assetto organizzativo a decorrere dal 1° gennaio 2016, approvando la nuova organizzazione e definendo le competenze in capo ai singoli Settori, in linea con il processo di riordino delle funzioni attribuite alle province e dalla successiva legge che ha previsto la riallocazione della materia dell’agricoltura, caccia e pesca presso la Regione.

In particolare, tali materie sono state scorporate da quelle dell’ambiente, fino a tale data gestite unitariamente all’interno di uno stesso settore, e le relative competenze sono state assegnate a due settori distinti (agricoltura, caccia e pesca/ambiente e territorio); sono, però, rimaste in capo al Settore Agricoltura, caccia e pesca, anche per ragioni di continuità dell’azione amministrativa, quelle attività e funzioni ambientali, che, in quanto strettamente connesse alla competenza agricola e a quest’ultima particolarmente contigue, erano gestite in stretta sinergia con quelle prettamente agricole.

A seguito di tale passaggio di competenze dalla Provincia alla Regione risulta necessario, altresì, assegnare la gestione delle guardie itticovenatorie (GIV) alla Polizia Locale. Resta confermata in capo a quest’ultima la vigilanza itticovenatoria che sarà svolta secondo direttive impartite da Regione Lombardia.

991 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria