Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.43

Cremona, Associazione Come Together premiata a Torino per il suo progetto

Il Premio Persona e Comunità si propone di premiare, valorizzare e diffondere i migliori progetti a contenuto sociale

| Scritto da Redazione
Cremona, Associazione Come Together premiata a Torino per il suo progetto

Nell’ambito del IV Convegno Nazionale Cultura & Società No Profit La centralità della Persona nei migliori progetti della Pubblica Amministrazione e del Volontariato, l’Associazione Come Together di Cremona ha avuto un riconoscimento per quanto riguarda le attività realizzate nell’anno 2015, con il progetto Fare Assieme Attiva-Mente. Nuovi percorsi di cittadinanza attiva per la Salute mentale. Durante la Cerimonia di Premiazione, che si è tenuta a Torino il 24 febbraio, è stata conferita all’Associazione la segnalazione di buon esempio per le attività svolte.

Il Premio Persona e Comunità si propone di premiare, valorizzare e diffondere i migliori progetti a contenuto sociale, realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni (ivi comprese Sanità e Istruzione) e dalle organizzazioni di Volontariato, per il miglioramento concreto della qualità della vita, in un’ottica di servizi offerti alla persona e ai cittadini. Il Premio rappresenta oggi il più importante (se non l’unico) riconoscimento che valorizza le Buone Pratiche in ambito sociale realizzate da PA e Volontariato.

Il progetto si proponeva di favorire e creare esperienze di socializzazione tra utenti psichiatrici, familiari, amici, volontari e cittadini attraverso la conoscenza e riscoperta del proprio territorio e lo sviluppo di forme di cittadinanza attiva, la lotta allo stigma e l’inclusione sociale. Fare Assieme Attiva-Mente si è sviluppato e realizzato nel 2015 attraverso una stretta collaborazione con Azienda Ospedaliera Istituti Ospitalieri di Cremona; Centro Psico Sociale di Cremona; Fondo Ambiente Italiano di Cremona, Unione Italiana Sport per Tutti di Cremona, Associazione Gli Amici Dei Sapori Della Bassa; Consorzio Sol.Co di Cremona; Cooperativa Sociale Varietà; Cooperativa Sociale Gruppo Gamma.

Sono stati realizzati tredici eventi, con percorsi di sensibilizzazione/informazione, realizzazione di esperienze dirette, concrete e di gruppo. Si sono sostenuti e accompagnati gli utenti verso un corretta (ri)scoperta e (ri)educazione alimentare, naturalistica, culturale, sportiva e storica dei loro stili di vita nel territorio di appartenenza. Il tutto è stato finalizzato al pieno reinserimento, all’interno della comunità, con un ruolo di cittadini attivi e partecipi.

971 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria