Domenica, 28 aprile 2024 - ore 08.27

Cremona Attilio Boldori,socialista, sarà ricordato nel 100° del mortale agguato fascista

L’11 dicembre di cento anni fa, vicino a Casalbuttano, l’agguato mortale al politico socialista

| Scritto da Redazione
Cremona Attilio Boldori,socialista, sarà ricordato nel 100° del mortale agguato fascista Cremona Attilio Boldori,socialista, sarà ricordato nel 100° del mortale agguato fascista Cremona Attilio Boldori,socialista, sarà ricordato nel 100° del mortale agguato fascista Cremona Attilio Boldori,socialista, sarà ricordato nel 100° del mortale agguato fascista

Cremona Attilio Boldori, socialista, sarà ricordato nel 100° del mortale agguato fascista

L’11 dicembre di cento anni fa, vicino a Casalbuttano, l’agguato mortale al politico socialista

Scrive Giuseppe Azzoni nella pubblicazione che uscirà in occasione d e l l’anniversario e che è curata da Anpi, Associazione Emilio Zanoni e e L’Eco del popolo  :L’idea non si sopprime con le armi, con la violenza brutale ed assassina  L’Italia ha lasciato instaurare in questi mesi il regime del terrore contro i socialisti, gli assassini sono impuniti e le vittime, quando la morte non le raggiunge, sono imprigionate e maltrattate dai tutori d e l l’ordine. Le istituzioni operaie sono incendiate, devastate, distrutte e i loro dirigenti colpiti e minacciati»: è il 24 aprile del 1921 quando Attilio Boldori pronuncia queste parole crude e veementi ai funerali di Ferruccio Ghinaglia, militante comunista ammazzato tre giorni prima a Pavia in un agguato fascista. Boldori non può saperlo, ma forse lo intuisce e lo teme: solo otto mesi dopo, l’11 dicembre del 1921, lui stesso sarà vittima degli squadristi. È un politico scomodo, Boldori, per i fascisti che pure non hanno ancora preso il potere. Fin da ragazzo, è attivo nelle fila socialiste, si impegna nella Camera del lavoro e nella cooperazione, fondando la Federazione provinciale delle Cooperative. Al momento della morte, a 38 anni, è vicepresidente del Consiglio provinciale ed è consigliere comunale a Cremona. È un uomo onesto, scriverà un giornale dell’epoca, e alla sua morte lascia la moglie e i figli bambini in miseria. Nel 1920, da sindaco di Due Miglia, allora amministrazione autonoma, è stato fautore della fusione con Cremona. È un politico di spicco, dunque, noto per la sua coerenza. Tiene comizi, organizza riunioni, ha un buon seguito tra i giovani. «Viveva il riscatto del lavoro e degli sfruttati sia attraverso la lotta contro le ingiustizie del dominio della classe padronale, sia ed ancor più attraverso la emancipazione dalla subalternità con il sapere, la solidarietà, la capacità di costruire nella cosa pubblica e n e l l’economia»

IL PROGRAMMA DELL’11 DICEMBRE 2021

Il prossimo 11 dicembre, le associazioni partigiane, l’Associazione Emilio Zanoni, L’Eco del Popolo, con il patrocinio della Provincia e dei Comuni di Cremona e Casalbuttano, organizzano alcuni momenti commemorativi dell’esponente socialista.

Ed ecco il programma delle cerimonie.

-Ore 10 Civico Cimitero: omaggio alle tombe di Attilio Boldori e Ferruccio Ghinaglia

--Ore 11, Sala dei Quadri di Palazzo Comunale: incontro dedicato agli studenti, relatore il presidente del Consiglio Comunale di Cremona, Paolo Carletti, sugli avvenimenti cittadini del 1921, dedotti dagli atti consiliari.

-Ore 14, Località Traballino di San Vito di Casalbuttano: omaggio alla stele dedicata a Boldori, con l’intervento del sindaco, Gian Pietro Garoli

-Ore 15, omaggio alla lapide, realizzata da Mario Coppetti e installata sulla facciata d e l l’ex Municipio di Due Miglia Queste le conferenze:

-Ore 15,30, Palazzo Due Miglia: Incontro s u ll’avvenuta (1920) fusione di Due Miglia e Cremona.

Con Paolo Carletti, presidente del Consiglio Comunale di Cremona, Gian Carlo Corada, presidente Anpi, Angelo Rescaglio, presidente Anpc, Clara Rossini (Associazione Zanoni e L’Eco del Popolo), Fabio Lodigiani (presidente del Comitato di Quartiere 5 ) e un rappresentante del movimento cooperativo.

Nel corso delle cerimonie e dei convegni verrà presentata e diffusa la brochure edita dall’AnpI, con i contributi delle associazioni partner delle celebrazioni.

1395 visite

In ricordo di Attilio Boldori

11 Dicembre 2021 11:00 - 11 Gennaio 2021 17:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online