Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.15

Cremona - CamboSport: il 9 giugno un quartiere che si mette in gioco

Manifestazione al quartiere Cambonino sabato 9 giugno dalle ore 15:00.

| Scritto da Redazione
Cremona - CamboSport: il 9 giugno un quartiere che si mette in gioco

CamboSport: un quartiere che si mette in gioco è la manifestazione sportiva che si svolgerà sabato 9 giugno al Cambonino, promossa dal Comitato provinciale del CONI con la collaborazione e il supporto del Comune (Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport e Settore Politiche Sociali - Servizio Centro per la Comunità, Beni Comuni, Quartieri e Periferie) e dell’Istituto di Istruzione Superiore “J. Torriani”. Dalle 15 alle 19.30, nell’area circostante la scuola elementare sarà possibile provare ben 10 discipline sportive: basket, tennis tavolo, judo, rugby, atletica, calcio, giochi motori per la fascia dai 3 ai 5 anni, canottaggio, volley e tennis. Molteplici le attività programmate, dai mini tornei con la presenza di esperti e tecnici, ai percorsi genitori-figli, alle prove aperte, cioè un percorso caratterizzato da varie discipline con pass da "timbrare" e premi per chi riesce a coprirne la maggior parte.

Sono coinvolte nell’iniziativa, con la presenza di tecnici ed esperti, le associazioni sportive Sansebasket, Dinamo Zaist, Kodokan, Lions Cremona Rugby, Atletica Arvedi, Associazione Sportiva Zenith, Il Torrazzo, Unione sportiva Esperia, Canottieri Baldesio. Non meno importante sarà il ruolo degli educatori dei orogetti "Insieme: Scuola e Territorio" dell'Istituto Istruzione Superiore Torriani e "Cantieri Sportivi" del Comune, affiancati dai giovani volontari di Servizio Civile. Insieme a tanto sport anche momenti di animazione musicale con l'orchestra Musicambo. CamboSport è l’evento conclusivo del lavoro svolto durante l'anno scolastico dal gruppo delle insegnanti della scuola Miglioli, in collaborazione con la scuola per l’infanzia Lacchini e il “Torriani”.

Il quartiere Cambonino si caratterizza per una popolazione multietnica e, dal punto di vista urbanistico, per la presenza di numerosi condomini, anche di edilizia residenziale pubblica, e di una zona di villette. Per facilitare e per promuovere un lavoro di rete, grazie all'adesione del progetto Cariplo FareLegami, è stato realizzato un Laboratorio di Comunità con l’obiettivo di migliorare il quartiere in modo da creare un contesto di vita vivace, cercando così anche di cambiarne la percezione che si ha di questa zona. E’ stato aperto un confronto anche con il Comitato provinciale del CONI per dare vita a momenti sportivi che vanno ad integrarsi con i progetti delle scuole presenti nel quartiere. La festa dello sport in programma sabato 9 giugno - resa possibile grazie ad un finanziamento ottenuto su un bando specifico ottenuto attraverso un progetto predisposto dal Centro Quartieri e Beni Comuni in collaborazione con il Comitato provinciale del CONI – è l’esempio della fattiva e preziosa collaborazione che si è riuscita a creare tra i vari soggetti coinvolti.

 

1370 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online