Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 19.24

Cremona Campagna Amica in piazza Stradivari: è qui la festa (della zucca e del Made in Italy)

La giornata nel segno dell’eccellenza Made in Italy, iniziata alle 8, prosegue fino alle ore 19, con la possibilità per i cittadini di ammirare la colorata rassegna di zucche di varie forme, gusti, colori. Intorno alle 16 si ripartirà con le degustazioni dedicate alla versatilità del prodotto di stagione.

| Scritto da Redazione
Cremona Campagna Amica in piazza Stradivari: è qui la festa (della zucca e del Made in Italy)

Aperta dalle note della banda, baciata dal sole che (sfidando alcune previsioni meteo) stamattina non ha voluto mancare all’appuntamento, affollata dalla presenza di numerosissimi buongustai che si sono dati appuntamento intorno all’esposizione “La zucca di Cenerentola”, premiata dalla presenza dei rappresentanti istituzionali (fra cui sindaci, parlamentari del territorio, consiglieri regionali e comunali), la “grande festa della zucca” proposta dagli agricoltori di  Coldiretti-Campagna Amica in piazza Stradivari – nell’ambito del progetto Le quattro stagioni di Cremona, con il patrocinio del Comune – può dirsi un successo.

 Ma non di sole zucche si alimenta la giornata di Campagna Amica in piazza Stradivari. Tutti i prodotti della nostra agricoltura sono proposti in vendita diretta dagli agricoltori (dai salumi al pane, dai formaggi al miele, dai fiori a tutta l’ortofrutta, e ancora pasta, riso, vino, succhi di frutta, olio e particolarità, come i prodotti al grano monococco e quelli nati dalla canapa). 

 Grandissimo attenzione da parte dei cittadini sta incontrando anche la vendita della “caciotta della solidarietà”, fatta con il latte raccolto negli allevamenti di Amatrice, Norcia e Leonessa.  La caciotta, di 1,3 kg, con la speciale etichetta “Aiutaci ad aiutarli”, viene proposta al prezzo di 10 euro e l’intero incasso della vendita benefica sarà già da domani consegnato ai produttori, a sostegno della ricostruzione delle stalle colpite dal sisma e della ripresa delle attività. Nella mattinata sono state vendute le prime cento caciotte. La ‘vendita benefica’ prosegue nel corso di tutto il pomeriggio.

 

968 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online