Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 15.30

Cremona, Centro Musica Il Cascinetto presenta "Dialoghi Sonori 2012"

| Scritto da Redazione
Cremona, Centro Musica Il Cascinetto presenta

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Assessorato alle Politiche Giovanili
del Comune di Cremona

 

Il Centro Musica ‘Il Cascinetto’

in collaborazione con 
CRART
Liceo ‘S. Anguissola’ – Cremona 
Arcana edizioni

presentano

anteprima
DIALOGHI SONORI 2012

MARTEDI’ 13 DICEMBRE 2011
TEATRO MONTEVERDI – via dante 149 – Cremona
dalle 21:30 – Ingresso Gratuito

DAMIR IVIC
presenta
Storia ragionata dell’HIP HOP italiano
Arcana Edizioni

intervistato da Luca Muchetti
con interventi musicali di MC FEBBO

Non ingannino i periodici momenti di hype, di esposizione su tutti i media, di video su MTV e di copertine sui maggiori magazine specializzati: la storia dell’hip hop italiano è qualcosa che scorre sottotraccia. Da sempre. Anche quando finisce con l’affiorare o addirittura trionfare nel mainstream, e la cosa succede ciclicamente, si porta dietro i cromosomi e i tic di una vita fieramente underground, storicamente lontana dai radar abituali della critica musicale.

Questa Storia ragionata dell’Hip Hop italiano non è una raccolta esaustiva di tutti i protagonisti, di tutte le uscite discografiche, di tutti i passaggi storici; certo, dischi, eventi, e profili biografici non mancano, tutt’altro, ma quello che potete trovare fra queste pagine sono prima di tutto gli strumenti e capire davvero le unicità di ciò che è stato ed è il movimento hip hop nel contesto del panorama musicale (e non solo musicale) italiano, per smascherare luoghi comuni che per molti anni hanno offerto un’interpretazione distorta e lacunosa del fenomeno e, in definitiva, per fare un tuffo dentro questa scena facendola parlare in prima persona: gli inizi eroici e i carbonari, i primi momenti di successo, le faide interne, i ripiegamenti, i momenti di crisi, i trionfi, il difficile rapporto col mondo musicale tradizionale.

Un piccolo epos, quasi un romanzo con tutte le sue figure, teorie principali o secondarie, colpi di scena. Ma anche un fondamentale documento che aiuti a tracciare come mai è stato fatto prima una linea che colleghi Assalti Frontali a Fabri Fibra, i Sangue Misto a Radio Deejay, i Club Dogo ai centri sociali, l’immaginario all’americana con la militanza sociale.

DAMIR IVIC
Trentasei anni, giornalista musicale, se si parla di rap e hip hop le vicissitudini di questa scena le ha vissute dall’interno, in prima persona. Per Arcana ha già pubblicato Fuck it. Let’s all stand up, un’approfondita analisi delle rime di Eminem, oltre ad essere coautore di Su la testa!. Collabora anche con MTV, fa parte dello staff di Dissonanze ed è content editor e consulente aziendale per vari marchi.

---------------------------------------------

Cantiere Sonoro, contenitore musicale organizzato dal Centro Musica ‘Il Cascinetto’ del Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona giunge alla XIII edizione, presentando uno dei suoi percorsi di maggior successo: DIALOGHI SONORI, suggestiva rassegna di incontri-concerto con artisti di caratura nazionale ed internazionale.

Questa è infatti riconosciuta quale eccellenza a livello nazionale grazie ad un sempre crescente e qualitativamente esponenziale livello della proposta culturale offerta, volta a sostenere e promuovere la musi a d’autore ed indipendente.

Negli anni il percorso ha avuto il piacere di proporre alla città di Cremona incontri ed esibizioni di:
Franco Battiato, Cristina Donà, Gianni Maroccolo (Litfiba-Csi-Pgr), Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Nada, Niccolò Fabi, Meg (99 Posse), Il Genio, Quintorigo, Massimo Volume, Le Luci della Centrale Elettrica, Dente, Zen Circus, Noemi, Remo Remotti, Perturbazione, Massimo Bubola, Yuppie Flu, Bugo, Sodastream, Early Day Miners, Boosta (Subsonica),  Simone Lenzi (Virginiana Miller), Marco Mancassola,  Yo Yo Mundi, Emidio Clementi, Wu ming,  Offlaga Disco Pax,  Sikitikis,  Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, Roberto ‘Freak’ Antoni (Skiantos), Alberto Campo (Rumore) , solo per citarne alcuni.

La rassegna deve buona parte del suo successo ad una programmazione culturale fortemente innovativa e stimolante per la città di Cremona.
Con l’intenzione di promuovere uno strumento di preziosa crescita espressiva Cantiere Sonoro 2011-2012 continua quindi a perseguire l’obiettivo di fornire ai giovani artisti che gravitano attorno all’attività del Centro Musica ‘Il Cascinetto’ sempre maggiori occasioni d’espressione e confronto.

La collaborazione con CRART

Dare continuità ad un contenitore di proposte culturali giunto alla sua tredicesima edizione è sicuramente un elemento di valore da non sottovalutare.
E’ per questo motivo che lo staff ha ritenuto efficace lavorare ad una serie di serate tematiche a sfondo musicale.

Il Centro Musica è stato contattato dall’associazione CRART per la realizzazione di eventi letterari-musicali in collaborazione conARCANA, www.arcanaedizioni.com la prima casa editrice musicale in Italia.
La proposta dell’associazione Cremonese nasce dalla voglia di contribuire alla divulgazione di input culturali rivolti ai giovani della città.

L’idea, che nasce dal confronto tra il Centro Musica ‘Il Cascinetto’ e il CRART, è quella di realizzare degli appuntamenti che puntino alla cittadinanza ed agli studenti Cremonesi, proponendo lo stesso evento in due orari diversi della giornata.
Trattandosi di volumi dedicati ad importanti e noti artisti e temi internazionali si è pensato di proporre alle scuole della città, e nello specifio al Liceo ‘S. Anguissola’ un INCONTRO, in orario scolastico con l’autore talvolta arricchito dalla PROIEZIONE di un docu/film dedicato all’artista in oggetto.
L’intervista all’autore sarà condotta da un esperto individuato dal CRART e la proiezione sarà preceduta dall’intervento di Luca Beltrami.

L’appuntamento serale sarà invece caratterizzato dall’INTERVISTA all’autore arricchita da un COMMENTO SONORO affidato a musicisti cremonesi messi in contatto diretto con l’autore stesso, in modo da poter costruire e offrire alla città una performance originale e ad hoc.

Tutti gli appuntamenti saranno realizzati presso il Teatro Monteverdi e saranno ad ingresso gratuito.
Chi parteciperà alle serate avrà la possibilità di acquistare i titoli presentati direttamente dall’info corner che il CRART allestirà per ogni serata.

anteprima
DIALOGHI SONORI 2012

MARTEDI’ 13 DICEMBRE 2011
TEATRO MONTEVERDI – via dante 149 – Cremona
dalle 21:30 – Ingresso Gratuito

DAMIR IVIC
presenta
Storia ragionata dell’HIP HOP italiano
Arcana Edizioni

intervistato da Luca Muchetti
con interventi musicali di MC FEBBO

per maggiori informazioni:

Centro Musica “Il Cascinetto”
Via Maffi 2/A, 26100 Cremona
Tel/Fax: +39 0372 435701 (dal lunedì al venerdì dalle 14:30 alle 19:30)
Web:
www.centromusicacremona.it
Mail:
info@cantieresonoro.it

Servizio Politiche Giovanili del Comune di Cremona
? Teatro Monteverdi
Via Dante 149, 26100 Cremona
Tel/Fax: +39 0372 407753
Mail:
ufficiogiovani@comune.cremona.it

2190 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria