Martedì, 16 aprile 2024 - ore 23.19

“Cremona città dei bambini” nel programma di Gianluca Galimberti

"Perché i bambini sono i cittadini più importanti, sono la nostra speranza e il nostro futuro"

| Scritto da Redazione
“Cremona città dei bambini” nel programma di Gianluca Galimberti

Il progetto Cremona si può rilancia i punti del programma dedicati a bambini e famiglie, eccone alcuni:

In questi anni si è lavorato sulla mappatura della sicurezza delle scuole di Cremona, facendo indagini su solai e sulla vulnerabilità sismica e intervenendo nei casi più critici ed urgenti. Proprio grazie a questo lavoro, è stata fatta una seria programmazione degli interventi da realizzare per rendere gli edifici scolastici più sicuri, più efficienti e più belli. Sono inoltre già pronti i progetti per l’adeguamento sismico delle scuole S. Ambrogio, Anna Frank e Virgilio.

E’ in corso l’installazione di giochi per bambini nelle aree verdi della città, e si vuole continuare in questo senso rendendo sempre più vivibili per le famiglie i parchi di Cremona.

Anche il centro deve adattarsi alle esigenze dei più piccoli, per questo si propone la realizzazione di uno spazio ludico e creativo per bambini in un negozio sfitto del centro storico per offrire un servizio alle famiglie che desiderano fare shopping facendo divertire tutti, grandi e piccoli. Un incentivo ulteriore a frequentare il centro cittadino, in tutte le stagioni!

Dal 2016, in occasione della Giornata degli alberi, ogni anno è stato realizzato in diverse zone della città un bosco dei nuovi nati, piantando in tre aree verdi un numero di alberi pari ai bambini nati o adottati nell’anno precedente. In via Bredina, in via Arata e in via Martiri di Bagnara. Si vuole continuare a portare un albero in città per ogni bimbo che nasce o che viene adottato.

Un progetto importante che si intende realizzare è la guida, anche interattiva, che raccolga i servizi, gli eventi e le occasioni rivolte ai bambini. Per aiutare i genitori e i nonni cremonesi, ma anche per le famiglie che vengono a visitare la nostra città, a conoscere la varietà di proposte che Cremona offre ai cittadini più piccoli in diversi ambiti (sport, cultura, tempo libero).

Così commenta il Sindaco: “Sto e stiamo dalla parte dei bambini. La Cremona città dei bambini non strumentalizza i più piccoli a fini elettorali, ma lavora ogni giorno per rendere questa nostra comunità davvero a misura dei nostri bimbi. Nel nostro programma elettorale ci sono tante azioni per bambini e famiglie. Dalla scuola al tempo libero, dall'ambiente al gioco. Perché i bambini sono i cittadini più importanti, sono la nostra speranza e il nostro futuro. Per questo abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare!

 

1183 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online