Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 07.06

Cremona City Hub, ecco il vincitore per la riqualificazione della zona ex-Annonaria

| Scritto da Redazione
Cremona City Hub, ecco il vincitore per la riqualificazione della zona ex-Annonaria

IL PROGETTO DELL’ARCH. PIETRO CHIERICI E’ IL VINCITORE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI IDEE

PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA DELL’EX ANNONARIA - CREMONA CITY HUB

 

 

Il progetto elaborato da Pietro Chierici architetto, Dario Cea architetto, Jacobs Italia S.p.A. (arch Pietro Chierici)  è il vincitore del Concorso internazionale di idee per la riqualificazione dell’Ambito di trasformazione ex Annonaria denominato Cremona City Hub. Lo ha proclamato la giuria - composta dall’arch. Marco Masserdotti, presidente, dal prof. Pier Luigi Paolillo, vice presidente, dall’ing. Stefano Allegri, dalla dott.ssa Elena Nicotera, dal prof. Massimo Venturi Ferraiolo e dal dott. Marzio Turci, segretario verbalizzante - durante un’apposita seduta svoltasi questa mattina nella Sala Eventi di SpazioComune. La proclamazione è avvenuta dopo l’abbinamento tra gli elaborati codificati e valutati nelle scorse settimane dalla giuria ed i soggetti partecipanti (attraverso l’apertura delle buste già presentate dai sette concorrenti ammessi e rimaste sigillate).

 

La giuria, ritenendo che le Linee guide espresse dall’Amministrazione fossero del tutto esaustive e tali da rivelare un inequivocabile indirizzo architettonico, urbanistico, ambientale ed economico da doversi interamente riversare nel progetto di riqualificazione dell’ambito, ha valutato gli elaborati presentati rispetto al loro grado di aderenza a tali Linee guida, derivandone in tal modo i punteggi assegnati; di conseguenza, il progetto, corrispondente al codice DMPA316 (abbinato alla busta sigillata contenente il nome del concorrente) è stato ritenuto la migliore traduzione dell’interezza delle Linee guida in un prodotto corrispondente alla lettera, agli intenti e alla strategia dell’Amministrazione comunale.

 

Tutti i sette progetti presentati saranno esposti in una mostra ospitata nella Sala dei Decurioni di Palazzo Comunale. La mostra sarà inaugurata martedì 12 giugno e rimarrà aperta al pubblico sino a domenica 24 giugno compresa.

 

Dopo la proclamazione del vincitore e conclusi i lavori della giuria, il vice sindaco e assessore all’Urbanistica Carlo Malvezzi ha dichiarato: “Nel complimentarmi innanzitutto con il vincitore e ringraziando tutti gli altri sei concorrenti, ritengo che oggi lo si possa considerare come un giorno di festa per la nostra città, ma anche un momento di coraggio e di speranza. Tutte le proposte progettuali, nel loro complesso,  costituiscono un grande arricchimento per il patrimonio urbano della città. Abbiamo scelto il concorso internazionale di idee perché crediamo nella competizione tra i migliori talenti (senior e junior) per reinterpretare una parte strategica della città. L’Amministrazione crede infatti nella capacità degli uomini di dare risposte adeguate ai bisogni quando sono consapevoli dei propri limiti e quando hanno l’umiltà di guardare e conoscere la realtà. Inoltre, abbiamo voluto, ed è questo un elemento fortemente innovatore, che la qualità urbanistica ed architettonica andasse di pari passo con la sostenibilità economica. Ringrazio tutti i componenti della giuria che hanno lavorato con grande serietà, estrema professionalità, senza risparmiarsi, così da concludere in netto anticipo, sui tempi previsti, il loro compito. La proclamazione del vincitore del concorso internazionale non è un punto di arrivo, bensì di partenza: la proposta progettuale verrà infatti esaminata già da oggi dai nostri tecnici in modo da trasformarla in piano urbanistico attuativo che possa essere pronto prima della fine dell’anno. Il mio auspicio è che, in tal modo, entro il mese di febbraio del 2013 i soggetti interessati a trovare una collocazione nella zona denominata Cremona City Hub, e già abbiamo verificato che ce ne sono soprattutto  nel mondo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, possano già partire con una realizzazione concreta.”

 

Per una piena ed efficace riqualificazione e valorizzazione dell'area ex Annonaria, denominata Cremona City Hub, comparto urbano di circa 200.000 metri quadrati di ex funzioni pubbliche (ex macello, ex mercato ortofrutticolo, ex mercato del bestiame, magazzini ora di proprietà di AEM Cremona S.p.A.) oltre allo stadio, l'Amministrazione comunale ha indetto un concorso internazionale di idee con una fase di preselezione che ha consentito di individuare, tra le novanta candidature pervenute, i sette concorrenti che si sono poi misurati nella successiva fase progettuale. Sono state loro consegnato delle linee guida, frutto di un’approfondita riflessione, recependo anche le più significative sottolineature raccolte in occasione di una grande consultazione popolare condotta dall’Amministrazione. Gli obbiettivi e invarianti progettuali erano gli “argini” all’interno dei quali la creatività e la capacità progettuale dei concorrenti doveva “scorrere”.

 

Sul sito del Comune di Cremona, all’indirizzo www.comune.cremona.it sono presenti gli elaborati del progetto vincitore, corredati dalla sintesi della relazione tecnica, nonché le immagini delle proposte progettuali degli altri concorrenti.

 

 

Ufficio Stampa Comune di Cremona

Piazza del Comune, 8

ufficiostampa@comune.cremona.it

tel. 0372 407019 - fax 0372 407039

www.comune.cremona.it

 

2435 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria