Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.52

Cremona, commemorazione delle vittime del bombardamento del 10 luglio 1944

Il 10 luglio 1944, poco prima delle 11:00, su Cremona furono sganciati in contemporanea una cinquantina di ordigni di medio e grosso calibro

| Scritto da Redazione
Cremona, commemorazione delle vittime del bombardamento del 10 luglio 1944

Domenica 10 luglio, 72° anniversario del primo bombardamento sulla città di Cremona durante la seconda guerra mondiale, il Comune, in collaborazione con il Dopolavoro Ferroviario di Cremona, per commemorare le vittime di quella tragica giornata, organizza una cerimonia, con inizio alle 09:45, davanti al monumento collocato in Via San Francesco d’Assisi che ricorda i numerosi ferrovieri che allora persero la vita. Seguirà un canto eseguito dal Coro Paulli. Prenderà poi la parola il Sindaco Gianluca Galimberti a fianco di una grande foto che riproduce un’immagine della devastazione provocata dagli ordigni sganciati sulla città. Sarà infine deposta una corona d’alloro da parte delle autorità civili e militari e il parroco di Sant’Ambrogio, don Carlo Rodolfi, impartirà la benedizione. La cerimonia si concluderà con un altro canto sempre eseguito dal Coro Paulli.

La corona d’alloro verrà successivamente portata sotto la lapide, collocata su un edificio di quella che un tempo era conosciuta come Porta Milano, ora Piazza Risorgimento, che reca la seguente epigrafe: «Come questa pietra immutabile il ricordo e il compianto per i cremonesi vittime innocenti di bombardamento aereo vivranno eterni ammonendo pace tra i popoli». Alle 10:30, nella Chiesa di Sant’Ambrogio, sarà celebrata la messa in ricordo di tutti coloro che morirono sotto le bombe. Una cerimonia che vuole ribadire i valori della pace e del rifiuto di ogni violenza e guerra, per onorare il ricordo di tutti i caduti civili e militari delle guerre di ieri, ma che oggi soprattutto intende inviare un messaggio di pace da condividere nei cuori e nelle menti in ogni parte del mondo.

Il 10 luglio 1944, poco prime delle 11:00, le sirene suonarono l’allarme e su Cremona furono sganciati in contemporanea, in sei ondate successive, una cinquantina di ordigni di medio e grosso calibro. L’obiettivo era la stazione, ma furono pesantemente colpite molte zone vicine: Porta Milano e Via Palestro, il cimitero, il mulino Rapuzzi, al bivio della strada per Piadena-Olmeneta, i campi di mais oltre la Cremonella, Via Sauro, la Cavalli e Poli, Via San Francesco. Fu senz’altro il più duro tra i numerosi bombardamenti che colpirono il nostro territorio nell’anno che precedette la fine della seconda guerra mondiale. Pesantissimo il bilancio: 119 furono i morti, tra i quali oltre 20 ferrovieri, un centinaio i feriti. Nel bombardamento perirono anche 13 militari tedeschi.

3657 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria