Cremona Concluso l’evento del progetto AD–COM Advanced Cosmetic Manufacturing
Fare rete per il futuro della filiera
Martedì 27 Aprile alle ore 15.00 si è tenuto l’evento conclusivo del progetto AD-COM, Advanced Cosmetic Manufacturing, progetto realizzato con un investimento di 9,4 M€, cofinanziati per 4,5 M€ da Regione Lombardia, tramite fondi europei Por Fesr 2014/2020.
La regia è di REI – Reindustria Innovazione, capofila del progetto, in collaborazione con due Università, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano e alcune tra le aziende leader della filiera cosmetica lombarda: Ancorotti Cosmetics, Eurofins Cosmetics & Personal Care, Lumson, Omnicos Group e Regi.
Il progetto quinquennale ha avuto come obiettivo l’avanzamento del manifatturiero cosmetico attraverso azioni di ricerca applicata e innovazioni replicabili, a beneficio dell’intera filiera cosmetica coinvolta. L’industria cosmetica lombarda rappresenta un’eccellenza nel mondo, tipica del Made in Italy. L’obiettivo del progetto AD-COM è stato di sostenere e sviluppare la competitività della filiera cosmetica, creando una nuova generazione di processo produttivo ottimizzato in ambito cosmetico. I nuovi processi sono caratterizzati da alta efficienza e tracciabilità lungo tutta la catena di filiera, con forte impatto per la crescita del cluster cosmetico lombardo.
AD-COM intende trasferire conoscenze al sistema produttivo, grazie al lavoro svolto dai ricercatori coinvolti nel progetto. Agisce inoltre a supporto dello sviluppo delle skills presenti e mancanti in chiave 4.0, con attenzione quindi al capitale umano, mediante lo svolgimento di attività specifiche destinate tanto alle aziende «partner quanto alla filiera formativa provinciale.
In allegato l’intera documentazione
Allegati Pdf: