Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.38

(Video) Cremona La giornata di studio su Don Milani chiude il corso 2017 ‘Conoscere la Costituzione’

Il sindaco Gianluca Galimberti porta i saluti dell’amministrazione comunale Lo scorso mercoledì 19 Aprile con la giornata di studio su: Don Milani, la pedagogia degli esclusi e l’importanza della Costituzione, si è chiuso con successo il ciclo di incontri 2017 del Progetto “Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza”, organizzato dalla Associazione 25 Aprile e dall’Istituto Mantovano di storia Contemporanea.

| Scritto da Redazione
(Video) Cremona La giornata  di studio su Don Milani chiude il corso 2017 ‘Conoscere la Costituzione’ (Video) Cremona La giornata  di studio su Don Milani chiude il corso 2017 ‘Conoscere la Costituzione’ (Video) Cremona La giornata  di studio su Don Milani chiude il corso 2017 ‘Conoscere la Costituzione’








Cremona La giornata  di studio su Don Milani chiude il corso 2017 ‘Conoscere la Costituzione’

Il sindaco Gianluca Galimberti porta i saluti dell’amministrazione comunale  Lo scorso mercoledì 19 Aprile con la giornata di studio su: Don Milani, la pedagogia degli esclusi e l’importanza della Costituzione, si è chiuso con successo  il ciclo di incontri 2017 del Progetto “Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza”, organizzato dalla Associazione 25 Aprile e dall’Istituto Mantovano di storia Contemporanea.

L’incontro è stato  aperto dalla proiezione del video Don Milani e la Costituzione a cura della classe 2B LSA del Liceo Aselli.

Particolarmente qualificati i relatori. Gennaro Lopez è Direttore dell’Associazione professionale “Proteo Fare Sapere” che si occupa della formazione dei docenti. Ha insegnato Lingua e Letteratura Latina nelle università di Bari, Roma La Sapienza e Roma Tre. Fa parte della Fonazione Mondo Digitale che si occupa di alfabetizzazione informatica. Anna Maria Villari dirige  la casa editrice “Edizioni Conoscenza” che ha pubblicato il libro Don Milani e suo padre, carezzarsi con le parole, presentato a Firenze in Palazzo Strozzi il 28 marzo u.s. E’ codirettrice della rivista “Articolo 33”. Wilma Boghetta è stata docente e dirigente scolastica. Ha recentemente collaborato alla ricerca sulle dimensioni della professionalità docente La voglia di insegnare.

Il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, nel suo breve saluto, ha ringraziato l’Associazione 25 Aprile per la realizzazione dell’intero progetto  ‘Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza’ che ha coinvolto centinaia di studenti e decine di scuole della Provincia di Cremona. ‘ La scelta di chiudere con una riflessione su Don Milani- ha evidenziato Galimberti- è  stata particolarmente significativa in quanto ha colto nel segno l’importanza dei valori della nostra Costituzione anche per un uomo di chiesa importante come il priore di barbiana’.

I lavori sono stati coordinati da Pier Giorgio Bergonzi , Presidente dell’associazione 25 aprile di Cremona.

1° foto da sx: Gennaro Lopez ,Anna Maria Villari , Wilma Boghetta  e Piergiorgio Bergonzi

2° foto: il pubblico

3° foto: il sindaco Galimberti saluta i relatori e Bergonzi 

1° Video  Il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti ringrazia i promotori del convegno su Don Milani

2° Video  Cremona Convegno Don Milani Intervento di Gennaro Lopez è Direttore dell’Associazione professionale “Proteo Fare Sapere”

3° Video : Cremona Convegno Don Milani Intervento  di Wilma Boghetta docente e dirigente scolastica.

4° Video  Cremona Anna Maria Villari  presenta il libro Don Milani e suo padre

 

 







2380 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online