Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.08

Cremona Cultura partecipata 2017, gli appuntamenti di gennaio

Monteverdi, la Costituzione, le radici dell'Europa e la Giornata della Memoria

| Scritto da Redazione
Cremona  Cultura partecipata 2017, gli appuntamenti di gennaio

Cremona  Cultura partecipata 2017, gli appuntamenti di gennaio

Monteverdi, la Costituzione, le radici dell'Europa e la Giornata della Memoria

Riprendono le iniziative sostenute nell'ambito della Cultura Partecipata, giunta all'edizione 2017. Gli appuntamenti in calendario nel mese di gennaio si dedicano soprattutto all'approfondimento dei filoni tematici proposti. In programma due conferenze, un incontro di formazione e un convegno, ai quali si aggiunge uno spettacolo rivolto sia alle scuole che alla cittadinanza.

Si inizia con una conferenza su Monteverdi per proseguire con analoghe iniziative dedicate alla Costituzione, alle radici dell'Europa con riferimento alle sue popolazioni, le vicende dell'ebreo polacco  Sidney Zoltak, che soggiornò anche nella nostra città, e infine lo spettacolo teatrale che ogni anno Massimo Cauzzi dedica alla Giornata della Memoria.

LICEO GINNASIO STATALE “DANIELE MANIN” Progetto “Cultura per la città - Letteratura in musica: i testi del Monteverdi profano”

Filone 1 - Claudio Monteverdi 450: canto, teatro, musica e arte

Martedì 24 gennaio 2017 – ore17,00

Aula Magna del Liceo “Manin”, via Cavallotti 2, Cremona

Il ciclo di conferenze si propone di approfondire le radici dell'identità culturale del celebre compositore Claudio Monteverdi e prosegue con il secondo dei cinque incontri, questa volta dedicato al tema “Il lamento di Arianna: da Catullo a Rinuccini”. Relatore il Emilio Giazzi docente di Lettere presso il Liceo “Manin”.

ASSOCIAZIONE 25 APRILE Progetto “Verso una didattica della Costituzione. Conoscere la Costituzione. formare alla cittadinanza.”

Filone 3 - A Roma nasce nel 1957 l'Europa. E oggi l'Europa?

Martedì 24 gennaio 2017 ore 16,30

Aula Magna dell’Istituto “A. Ghisleri”, via Palestro 35, Cremona

Prosegue il progetto triennale dell'Assocazione XXV Aprile con il corso di formazione per docenti per l'approfondimento degli aspetti didattici della conoscenza della Costituzione. Questa vola la relatrice è Chiara Bergonzini, che presenta il  libro ”La Costituzione sul banco. Istruzioni per l’uso della Costituzione nelle scuole”. L'autrice è dottore di Ricerca di Diritto Costituzionale all’Università di Ferrara. Con una esperienza decennale di divulgazione nelle scuole, nel suo libro La Costituzione sul banco, Bergonzini suggerisce agli insegnanti un originale metodo didattico capace di suscitare nei ragazzi curiosità, senso critico, e consapevolezza del proprio ruolo di cittadini.

ASSOCIAZIONE EX ALUNNI DEL LICEO “MANIN” Progetto “Popoli, esilii, ritorni, migrazioni. Radici storiche di una realtà presente anche nell’Europa di oggi”

Filone 3 - A Roma nasce nel 1957 l'Europa. E oggi l'Europa?

Venerdì 27 gennaio 2017 ore 17,00

Sala “A. Puerari” del Museo Civico “A. Ponzone” (via Ugolani Dati 4, Cremona)

Terzo appuntamento per un'indagine culturale che si muove tra mito e storia alla ricerca di scritti e testimonianza iconografiche, documenti artistici e religiosi, dal mondo antico ad oggi. Toccherà questa volta a Luigi Galasso, professore dell'Università Cattolica di Milano, affrontare un'ulteriore sfaccettatura del tema del progetto con la conferenza intitolata: "In me non c'è più posto per una nuova ferita", con riferimento al personaggio di Ovidio esule. Coordina il ciclo di incontri Renata Patria, la nota professoressa che per tanti anni ha insegnato presso l'Istituto Classico.

EMMECI ASSOCIAZIONE CULTURALE Progetto “Giornata della memoria”

Filone 3 - A Roma nasce nel 1957 l'Europa. E oggi l'Europa?

Venerdì 27 gennaio 2017 ore 17,00

Santa Maria della Pietà, piazza Giovanni XXIII, nell'ambito dell'esposizione “Ciak” curata da Tapirulan.

Tradizionale appuntamento condotto dall'attore teatrale Massimo Cauzzi dedicato alla Giornata della Memoria, all'interno della mostra concorso che ogni anno l'associazione Tapirulan dedica all'illustrazione. L'argomento riguarda le deportazioni, gli sfollamenti e le migrazioni provocate dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Cauzzi propone così un nuovo spettacolo dal titolo “Corri ragazzo, corri!”, liberamente tratto dai testi di Uri Orlev, David Rubinowicz e David Seriakowiac. La durata è di circa cinquanta minuti. Sono previste tre rappresentazioni riservate alle scuole, e già prenotate, e una rivolta alla cittadinanza 

ASSOCIAZIONE AMICI BIMU Progetto “Cremona DP Camp IT82. Arrivo e partenza. Traiettorie, incroci, vite, Storia.”

Filone 3 - A Roma nasce nel 1957 l'Europa. E oggi l'Europa?

Sabato 28 gennaio 2017 dalle ore 9,15 per tutta la giornata.

Biblioteca del Seminario Vescovile, via Milano 5, Cremona

Una vera e propria giornata di studi per rievocare il percorso che ha condotto Sidney Zoltak, ebreo polacco, sopravvissuto alla Shoah, autore di un’autobiografia, al Displaces Persons Camp di Cremona. Un percorso paradigmatico dell’esperienza vissuta da milioni di profughi in tutto il mondo: l’ingresso in uno stato sconosciuto, l’accoglienza, la ricostruzione di una nuova vita. L’evento, si aprirà con una panoramica legata al flusso di profughi nel nostro paese dopo la fine della II Guerra Mondiale, con accenni ai valichi di confine, per proseguire con tematiche di più ampio respiro legate alla trasformazione dello spazio per la creazione di luoghi comunitari. Il significativo esempio di Sciesopoli, la colonia fascista poi luogo di accoglienza per orfani ebrei, oggi in totale abbandono, permetterà un interessante parallelismo con l’area del Parco dei Monasteri di Cremona la cui storia millenaria non ne ha impedito il declino.

Numerosi i relatori del convegno i cui interventi saranno a cura di Cinzia Villani, Martina Ravagnan, Valeria Dani, Mariella Morandi, Angelo Garioni e Massimo Terzi. E' previsto un momento di dibattito prima delle conclusioni.

 

1141 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online