Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 01.21

Cremona Dal 1° ottobre parte il censimento permanente per il 2021

Dal 2018 il Comune di Cremona collabora attivamente con l’ISTAT per la realizzazione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni

| Scritto da Redazione
Cremona Dal 1° ottobre parte il censimento permanente per il 2021

Dal 1° ottobre parte il censimento permanente per il 2021

Cremona, 28 settembre 2021 - Dal 2018 il Comune di Cremona collabora attivamente con l’ISTAT per la realizzazione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni che permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

La nuova modalità di censimento della popolazione, che parte da venerdì 1° ottobre e avrà cadenza annuale anziché decennale, sarà realizzata mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso le famiglie e fonti amministrative.

Il Comune di Cremona ha già costituito l'Ufficio Comunale di Censimento (UCC), con sede in via Aselli, 13 A (tel. 0372 407650 - 0372 407609, indirizzo mail: statistica@comune.cremona.it) al quale, dal 4 ottobre prossimo, ci si può rivolgere in caso di chiarimenti e delucidazioni (dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30, il mercoledì dalle 8,30 alle 16,30) e ha già provveduto, tramite selezione pubblica, al reclutamento di 17 rilevatori, come indicato dall'ISTAT.

Per l’anno in corso la rilevazione avverrà dal 1° ottobre al 23 dicembre e tutte le informazioni raccolte faranno riferimento alla data del 3 ottobre 2021. I rilevatori, muniti di apposito cartellino di riconoscimento e di tablet, si recheranno dalle famiglie selezionate residenti in città per fare le domande inserite in un apposito questionario online. In ogni caso le famiglie selezionate riceveranno dall’ISTAT una lettera informativa e sarà affisso un avviso sugli edifici dove avverranno le interviste.

La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel Programma statistico nazionale. Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’occasione per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

L’ISTAT è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le famiglie coinvolte sono tenute a fornire i dati richiesti. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi, in forma aggregata, e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono.

La strategia del Censimento Permanente (CP) della popolazione e delle abitazioni si basa sull’integrazione di dati amministrativi e dati ricavati da indagini statistiche a campione: l’obiettivo è produrre informazioni ogni anno, contenere i costi e non creare disagi alle famiglie. Il passaggio a un nuovo modello di censimento è reso possibile dall’acquisizione, dal trattamento e dall’utilizzo a fini statistici di fonti amministrative che generano, attraverso processi di validazione dei dati, registri statistici aggiornati con elevata frequenza temporale.

 
866 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online