Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 07.39

Cremona Decreto Sicurezza Sindaco e Assessore Manzi all'Anci su immigrazione e bilancio

Sindaco e Assessore Manzi i a Roma per il Comitato Direttivo di Anci allargato ai sindaci capoluogo di provincia su due temi: gli effetti del decreto immigrazione e quelli della legge di bilancio.

| Scritto da Redazione
Cremona Decreto Sicurezza Sindaco e Assessore Manzi all'Anci su immigrazione e bilancio

Cremona Decreto Sicurezza Sindaco e Assessore Manzi all'Anci su immigrazione e bilancio

Correttivi per non generare invisibili e contro il taglio di 1 milione e mezzo'

Sindaco e Assessore Manzi i a Roma per il Comitato Direttivo di Anci allargato ai sindaci capoluogo di provincia su due temi: gli effetti del decreto immigrazione e quelli della legge di bilancio. Sulla prima questione, il Sindaco Gianluca Galimberti, dopo aver condiviso in Giunta nella giornata di ieri un report tecnico preparato dagli uffici comunali sulla situazione locale, ha condiviso con molti altri sindaci le criticità.

Dalla ricognizione a livello cittadino emerge un primo dato significativo che è lo "svuotamento" del modello virtuoso di seconda accoglienza SPRAR (ovvero il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) che non scompare ma viene ridenominato "SIPROIMI" (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori non accompagnati).

In questi anni, a Cremona si è lavorato per costruire un sistema integrato e qualificato che doveva portare alla chiusura dei Centri di Accoglienza Straordinaria per una diversa presa in carico delle persone e distribuzione delle presenze a livello territoriale. Attraverso il sistema ex SPRAR attualmente il Comune di Cremona in sinergia con i gestori locali del servizio sta gestendo 35 adulti e 25 minori non accompagnati o neo-maggiorenni (su un numero massimo di 80 posti disponibili). Oltre alle 60 persone del sistema ex SPRAR, il Comune si sta occupando della presa in carico e dell’accompagnamento di 48 minori stranieri non accompagnati, accolti in diverse strutture dislocate sul territorio cittadino e provinciale, e di 9 donne vittime di tratta, di cui 7 madri con bambini. Questi numeri non tengono conto dei Centri di Accoglienza straordinaria individuati dalla Prefettura.

Altro punto significativo, la mancata iscrizione anagrafica dei richiedenti asilo che ad oggi ha riguardato in città 10 casi. Ma la preoccupazione principale riguarda l’abolizione del permesso di soggiorno per motivi umanitari. Molte persone che hanno questo tipo di permesso e sono già inserite in progetti di integrazione, con il decreto non potranno rinnovarlo ma dovranno convertirlo in base ad una tipologia molto ristretta. Persone ora legalmente presenti in città, alla scadenza del permesso, rischiano di diventare irregolari e di permanere in ogni caso sul territorio illegalmente. In generale, infatti, né la mancata iscrizione anagrafica, né l'abolizione del permesso di protezione umanitaria li "rispedisce a casa loro". Posto che queste persone (richiedenti asilo e possessori di protezione umanitaria) sono e rimangono sul territorio comunale, l’effetto del decreto è quello di farle ’scomparire’ dal sistema di controllo, gestione e integrazione, con un forte rischio di marginalità e di incremento di illegalità e insicurezza per tutti.

Sul tavolo dell'Anci anche il tema della recente legge di Bilancio che per il Comune di Cremona ha come conseguenza 1,4 milione di euro in meno tra trasferimenti e tagli da parte dello Stato.

“Nella riunione Anci - è la dichiarazione del Sindaco Galimberti - abbiamo condiviso preoccupazioni, criticità e possibili migliorie sul tema immigrazione e sul tema bilancio. In merito agli effetti del decreto immigrazione, si costituirà un tavolo tecnico che si confronterà sul Governo portando alcune precise proposte. L'obiettivo è quello di non generare nelle nostre città 'invisibili', ovvero persone non inserite in sistemi di gestione, integrazione e anche controllo, con l'effetto di accrescere l'insicurezza per tutti. In merito alla Finanziaria, come Comune, nonostante i forti tagli, senza alzare tasse e limitare servizi, riusciremo a chiudere il Bilancio preventivo, ma ci auguriamo anche in questo caso che l’interlocuzione con il Governo porti a dei miglioramenti che non penalizzino

755 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online