Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.24

Cremona Domenica 19 marzo appuntamento con Aspettando la Primavera

Nella piazzetta antistante la chiesa di S. Ambrogio la Festa del Quartiere 1

| Scritto da Redazione
Cremona Domenica 19 marzo appuntamento con Aspettando la Primavera

Cremona Domenica 19 marzo appuntamento con Aspettando la Primavera

Nella piazzetta antistante la chiesa di S. Ambrogio la Festa del Quartiere 1

Cremona, 13 marzo 2023 – Aspettando la Primavera: questo il nome della festa del Quartiere 1 (Risorgimento, Sant’Ambrogio, Via Sesto, Incrociatello), che si svolgerà domenica 19 marzo, dalle ore 14 alle 18, nella piazzetta antistante la chiesa di Sant’Ambrogio in via San Francesco d’Assisi.

L’iniziativa, inserita nell’ambito del progetto “E - STATE E + INSIEME” di Regione Lombardia e promossa dal Comitato di Quartiere 1 in collaborazione con il Centro Quartieri e Beni Comuni, le cooperative Cosper e Meraki e l’Unità Pastorale don Primo Mazzolari, vede il coinvolgimento di ragazzi di tutte le età che hanno attivamente contribuito alla sua realizzazione.

Con questo appuntamento si vuole riprendere quel percorso che si era interrotto con la pandemia, promuovendo un momento di partecipazione attiva alla vita della comunità: la manifestazione prevede infatti attività e laboratori, tra cui un laboratorio del legno, a cura della cooperativa sociale Meraki, per intrattenere i più piccoli per tutta la durata della festa, visite guidate alla chiesa di Sant’Ambrogio e all’annesso convento di Sant’Antonio, promosse dall’Oratorio di Sant’Ambrogio che vedrà impegnati i ragazzi nella veste di accompagnatori.

Alle 15.30 sono in programma i saluti istituzionali degli assessori Barbara Manfredini e Luca Zanacchi che, illustrato il senso di questo momento di socializzazione, daranno il via alle visite guidate.

Ci sarà inoltre uno spazio informativa per la promozione del progetto CRevolution: partecipare ad arte, con animazione e laboratori di giocoleria (a cura dell’Associazione Drum Bun), di fumetto con live drawing e comics battle (a cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”) e di cittadinanza attiva (a cura di Centro Servizi Volontariato e Centro Beni Comuni). Queste attività sono rivolte ai giovani dai 14 ai 24 anni che potranno anche iscriversi al progetto che partirà nei prossimi mesi. In tutta la piazza saranno esposti disegni e lavori svolti dagli alunni della scuola infanzia Sant’Ambrogio.

La festa al Quartiere 1 vedrà inoltre la presenza, per l’intera giornata, del mercatino a cura di Coldiretti, alcuni stand di hobbisti con oggettistica artigianale di vario genere, dell’associazione di apicoltori Urban Bees, del Comitato di Quartiere, che promuoverà le proprie attività, nonché di una bancarella di una panetteria della zona che, oltre a vendere i propri prodotti, offrirà anche alcuni spuntini.

650 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online