Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.38

Cremona e Crema Il 6 e 7 novembre Concerto di Anastasiya Petryshak con ZHdK Strings Orchestra.

In programma martedì 6 novembre 2018, alle ore 21, presso l'Auditorium Arvedi del Museo del Violino, a Cremona. L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Il concerto si ripeterà a Crema mercoledì 7 ottobre, alle ore 21, presso l'Auditorium Manenti (Chiesa di San Bernardino).

| Scritto da Redazione
Cremona e Crema Il 6 e 7 novembre  Concerto di Anastasiya Petryshak con ZHdK Strings Orchestra.

Cremona e Crema Il 6 e 7 novembre  Concerto di Anastasiya Petryshak con ZHdK Strings Orchestra.

In programma martedì 6 novembre 2018, alle ore 21, presso l'Auditorium Arvedi del Museo del Violino,  a Cremona. L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Il concerto si ripeterà a Crema mercoledì 7 ottobre, alle ore 21, presso l'Auditorium Manenti (Chiesa di San Bernardino).

Martedì 6 Novembre 2018, alle ore 21.00, si svolgerà, presso l’Auditorium Arvedi del Museo del Violino di Cremona, il concerto della violinista Anastasiya Petryshak accompagnata dalla ZHdK Strings Orchestra di Zurigo, un’orchestra di archi giovanile, diretta da Rudolf Koelman. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Il programma del concerto prevede brani di Mozart, Paganini, Mahler, Vivaldi e Ravel.

L’evento, prima tappa italiana del tour, è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, nell’ambito del progetto Masterclass 2018, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, del Comune di Casalmaggiore, dell’Istituto Monteverdi, del Touring Club e del Consorzio Liutai  “Antonio Stradivari” Cremona.

Il concerto si ripeterà a Crema mercoledì 7 novembre 2018, alle ore 21, presso la Chiesa di San Bernardino – Auditorium Manenti, sempre con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il tour proseguirà a Vizzolo, a Novara, a Bologna e a Ferrara.

“La Camera di Commercio di Cremona – ricorda il Presidente Gian Domenico Auricchio - promuove il progetto Masterclass, con la consapevolezza che la musica rappresenti  per Cremona e il suo territorio una risorsa da valorizzare anche dal punto di vista turistico. Il territorio cremonese, con numeri che si incrementano di anno in anno, si è affermato come “A place to play” per  organizzazioni musicali provenienti da tutto il mondo. Ad oggi il numero dei partecipanti ammonta a circa 2.200  tra studenti, musicisti, insegnanti e genitori, di cui circa 1.500 persone solo nel periodo estivo. Sono numeri destinati ad aumentare, considerate le richieste da parte di altri gruppi. Quindi anche l’indotto per le filiere interessate è destinato ad incrementarsi: il riferimento non è solo agli alberghi e ai ristoranti, ai negozi di produzioni tipiche,  ma anche alle  botteghe dei maestri liutai.”

“Cremona– dichiara Anastasiya Petryshak - mi ha conquistata fin da subito: l'arte e la musica si respirano in ogni angolo, è una città viva e in continuo fermento. La capitale mondiale della Liuteria  è stata e continua ad essere importante per me, non solo per l’alta formazione violinistica, penso alla Fondazione Stauffer e al Conservatorio Monteverdi, ma anche per il calore delle persone e per le molte collaborazioni che ho avuto e sto avendo tutt’ora.”

Anastasiya Petryshak, classe 1994, si trasferisce in Italia nel 2005 per proseguire gli studi, diplomandosi all’età di 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, vincendo il concorso di Castrocaro come migliore diplomata dei Conservatori italiani. Nel 2015 conclude il biennio di alta formazione Artistica a Cremona, sempre con il massimo dei voti. In parallelo agli studi affianca una proficua attività concertistica che nel corso degli anni le ha permesso di calcare palcoscenici importanti di tutto il mondo. Dal 2010 collabora con il tenore Andrea Bocelli, affiancandolo in numerosi concerti. Nel corso degli ultimi anni collabora con diversi laboratori di acustica musicale, collaborazioni che le hanno permesso di specializzarsi nell'utilizzo di strumenti antichi costruiti da Stradivari, Amati, Guarneri del Gesù e di quelli moderni.

La ZHdK Strings è un’orchestra di archi composta dai 15 ai 18 migliori studenti delle classi concertistiche della rinomata Accademia delle Arti ZHdK di Zurigo. L’Orchestra svizzera è stata fondata nel 2005 dal Maestro Rudolf Koelman - già primo violino dell´Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam e uno degli ultimi allievi del celebre violinista Jascha Heifetz – che la dirige tuttora.

L´orchestra ha all’attivo numerosi concerti nell’ambito di importanti festival in Svizzera e in Italia con solisti di fama internazionale come Shlomo Mintz, Raphael Wallfisch e Duncan McTier.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1911 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online