Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.02

Cremona, estate in musica navigando sul Po: giovedì prosegue la rassegna

Navigazioni a ritmo di jazz/swing/blues sul Grande Fiume con Buffet km 0 al tramonto e lancio delle lanterne luminose sulla spiaggia

| Scritto da Redazione
Cremona, estate in musica navigando sul Po: giovedì prosegue la rassegna

Prosegue il prossimo 14 luglio a Cremona, in occasione de I Giovedì d’Estate, la rassegna I Giovedì Cremonesi in Musica sul Po, una kermesse dedicata non solo al fiume ma anche alla musica swing, jazz e blues e alla gastronomia Km 0. Durante la navigazione gli ospiti saranno accompagnati da un ricco buffet e dalla musica jazz che si fonderà con il ritmo della natura e il lento fluire del Fiume. All’imbrunire, insieme agli ospiti, si farà il lancio delle lanterne luminose sulla spiaggia. Rientro previsto per le ore 22:45 circa.



Protagonisti del 14 luglio saranno Erica Opizzi (nella foto, voce e chitarra) e Antonio Amodeo (chitarra) per una serata country blues. Due musicisti dal talento sorprendente. La cantautrice raffinata e insolita, che con la sua voce soave è in grado raccontare storie oltre le parole, accompagnata dal talentuoso chitarrista, spazieranno dal folk, al country al blues, alle tipiche American Songs e daranno vita a un vero e proprio viaggio tra l’Irlanda e il Canada, passando per l’Alabama e il Kentucky.



La rassegna prosegue venerdì 15 luglio con un “fuori programma”: saranno in scena il fascino e il minimalismo della bossa nova (voce, percussioni e chitarra). Protagonisti Gabriella Beccari (voce e percussioni) e Michela Bianchi (chitarra) con un repertorio che si concentra sui ritmi brasiliani anni Cinquanta e comprende brani dei più apprezzati musicisti del genere: da Joao Gilberto a Jobim, da Gilberto Gill a Joao Bosco. Un concerto coinvolgente ricco di poesia, eclettismo e tradizione. Alla chitarra Michele Bianchi, apprezzato chitarrista del cantautore irlandese Owen Gerrard, con il quale ha partecipato alla tournée europea, e membro della band di Mario Biondi), alla voce e alle percussioni.



Il 21 luglio sarà la volta di Emilio Zilioli alla batteria, Giovanni Monteforte alla chitarra e Silvia Preda al basso per un tuffo nell’evoluzione moderna del bebop e dello swing avvenuta a partire dagli anni Cinquanta.



Il cartellone si chiude il 28 luglio con la serata dedicata a New Orleans (Roberto Lupo alla batteria e Gianni Satta alla tromba). Un concerto coinvolgente e intenso, ricco di imprevedibilità e innovazione, con un repertorio che ripercorre ritmi e le melodie della mitica città.



Il buffet prevede taglieri di salumi tipici piacentini DOP del Salumificio La Rocca e formaggi locali con pane e focaccia, salatini assortiti di pasta sfoglia, torte salate, pizze, focacce farcite, verdure fresche di stagione, dolci caserecci, vino bianco e rosé dei colli piacentini, analcolici, acqua.



Il costo (30 €, ridotto a 15 € per gli under 10) comprende navigazione, apericena a buffet, concerto, lancio delle lanterne. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all’Associazione Il Nuovo Viaggiatore, telefonando al 333 9043539 (Claudia) o al 333 9043511 (Michela), visitando il sito www.navigazionefiumepo.it o la pagina Facebook Navigazione Grandi Fiumi. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

1641 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria