CR Rodolfo Bona conferma che saranno ripiantati tutti gli alberi tagliati fra agosto e settembre
Abbiamo sentito l’assessore al verde del comune di Cremona Rodolfo Bona che conferma che per la prima volta, contestualmente all’abbattimento dei 133 piante ( a cui si aggiungono 65 seccati), tutti gli alberi saranno ripiantati
Dichiara l’Assessore Bona : “ la sostituzioni avverranno tra novembre 2021 (le vie più pesantemente interessate) e marzo 2022 per le altre . Abbiamo già le linee guida: essenze, dimensioni del tronchi ecc. In questi giorni stanno rimuovendo le ceppaie in alcune zone ( Es. Parco Po) .”
Nella tabella sotto indicata ne risultano 186 e ci sono anche quelli morti. 5/6non sono in tabella.
-------
Considerazioni della redazione di welfare
In effetti va dato atto all’assessorato che è la prima volta che contestualmente all’abbattimento viene presentato un piano di sostituzione nelle stesse zone oggetto dell’intervento ‘ di sicurezza’ come spiegato dagli agronomi nella seduta della Commissione Ambiente di qualche giorno or sono.
Questo non ‘basterà ad assorbire le critiche delle associazioni ambientaliste e dell’opposizione politica in Consiglio Comunale ma sicuramente servirà ad aprire, si spera,un confronto a tutto campo per la definizione del Piano del Verde che sarà predisposto entro la metà del 2022.
Red/welcr/gcst
18 settembre 2021