Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 06.54

Cremona. I lavoratori agricoli mobilitati per il rinnovo del contratto.

| Scritto da Redazione
Cremona. I lavoratori agricoli mobilitati per il rinnovo del contratto.

Lo scorso giovedì 18 ottobre si è tenuta  la giornata di mobilitazione nazionale con 8 ore di sciopero dei lavoratori agricoli e della cooperazione interessati al rinnovo dei contratti. A proclamarla sono state le segreterie nazionali di Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil e la manifestazione unitaria si è tenuta a Brescia.
Anche i lavoratori agricoli cremonesi sono senza contratto. Dopo nove mesi di trattativa per il contratto provinciale degli operai e florovivaisti  sono state tenute oggi 29 ottobre , nella sede della Cgil di Cremona, le assemblee unitarie dei lavoratori per discutere e respingere le richieste da parte delle aziende agricole cremonesi che sono:
- diminuire l’interessenza latte per i mungitori;
- togliere l’indennità di trattore per i trattoristi;
- nessun premio per i porcari;
-nessuna proposta di aumento salariale.
I rappresentanti sindacali di Cgil-Cisl-Uil hanno stigmatizzato che tale linea, che vuole diminuire lo stipendio ai lavoratori agricoli,  è coerente con quella delle organizzazioni nazionali degli imprenditori agricoli  che tengono bloccato il  rinnovo  del contatto nazionale  di 1 milione di lavoratori.
Cgil-Cisl-Uil di categoria si sono impegnate a programmare ulteriori iniziative di mobilitazione per sbloccare la situazione  a livello locale.

Red/welcremona 29 ottobre 2012
Nella foto i rappresentanti dei lavoratori agricoli

1526 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria