Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.08

Cremona I progetti su Affaitati, Goito e Garibaldi al Duc ‘Così si riqualifica un intero comparto’

Palazzo Affaitati, via Goito e corso Garibaldi. Sono i progetti presentati oggi al Distretto Urbano del Commercio dagli Assessori Barbara Manfredini, Andrea Virgilio e Alessia Manfredini e dai tecnici comunali. Presente il Presidente della Commissione Commercio Paolo Carletti. Si tratta dei progetti, fortemente voluti e sostenuti dall’Amministrazione comunale, che costituiscono il rilancio complessivo che si sviluppa nei pressi di corso Garibaldi e via Palestro.

| Scritto da Redazione
Cremona I progetti su Affaitati, Goito e Garibaldi al Duc  ‘Così si riqualifica un intero comparto’ Cremona I progetti su Affaitati, Goito e Garibaldi al Duc  ‘Così si riqualifica un intero comparto’ Cremona I progetti su Affaitati, Goito e Garibaldi al Duc  ‘Così si riqualifica un intero comparto’

Cremona I progetti su Affaitati, Goito e Garibaldi al Duc  ‘Così si riqualifica un intero comparto’

Palazzo Affaitati, via Goito e corso Garibaldi. Sono i progetti presentati oggi al Distretto Urbano del Commercio dagli Assessori Barbara Manfredini, Andrea Virgilio e Alessia Manfredini e dai tecnici comunali. Presente il Presidente della Commissione Commercio Paolo Carletti.  Si tratta dei progetti, fortemente voluti e sostenuti dall’Amministrazione comunale, che costituiscono il rilancio complessivo che si sviluppa nei pressi di corso Garibaldi e via Palestro.

A Palazzo Affaitati prosegue a ritmo serrato il trasloco di Informagiovani e Centro Fumetto presso gli spazi riqualificati dell’ex Museo Stradivariano. L’inaugurazione di questo nuovo punto di attrazione avverrà il 27 settembre. Informagiovani e Centro Fumetto entreranno da quel momento a far parte del complesso storico tra via Ugolani Dati e via Palestro, andando a costituire così, propio in quel punto, a due passi da corso Garibaldi e con Pinacoteca, Museo di Storia Naturale e Biblioteca statale un vero e proprio polo di cultura, lavoro e giovani. Questa operazione ha consentito anche al Comune di Cremona un risparmio sulle locazioni passive di 40mila euro l’anno.

Cantiere pronto per essere avviato quello di via Goito. La prossima settimana verranno consegnati i lavori alla ditta esecutrice per la riqualificazione dell’area ex Supercinema che dureranno circa un mese. Dopo tantissimi anni verrà dunque ricucita una ferita nel cuore della città, trasformando un ‘non luogo’ in uno spazio pubblico di sosta e di aggregazione sicuro e illuminato. Verrà rifatta la pavimentazione e realizzato un sistema di raccolta delle acque bianche, verranno posati arredo urbano con gazebi ombreggianti e sedute, cinque pali per l’illuminazione pubblica, una telecamera di sicurezza per una sorveglianza 24 ore su 24. Non sono previste modifiche alla viabilità e via Goito resterà percorribile per tutta la durata dei lavori. Verrà realizzato su una parete, grazie alla creatività del Centro Fumetto Andrea Pazienza, un apposito murales.

La riqualificazione di corso Garibaldi partirà, invece, ad ottobre e comprenderà azioni di rigenerazione strutturale, commerciale e attrattiva. Pavimentazione di pregio, cantiere ‘brandizzato’, arredi che coniugano fruibilità e tecnologia, raddoppio dell’agevolazione al parcheggio di Villa Glori (la prima ora gratis anziché la prima mezz’ora), coinvolgimento di categorie, commercianti, proprietari e residenti, eventi e animazione. Tutti i dettagli sul progetto di corso Garibaldi sono stati condivisi con il Duc attraverso uno specifico documento che trovate in allegato.

 

640 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online