Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 16.32

Cremona I quartieri non hanno connotazione politica di Luciano Losi

Quindi, per quanto riguarda il nascituro Comitato di quartiere n. 15, l’atteggiamento deve essere quello di ottenere da parte del Comune massima trasparenza e ascolto, mediante l’ausilio dei più opportuni sistemi di comunicazione, al fine di garantire fluidità ed efficienza nell’inter - relazione, per il miglior risultato possibile.

| Scritto da Redazione
Cremona I quartieri non hanno connotazione politica di Luciano Losi

Egregio direttore, mi riferisco ad un articolo recentemente apparso su una testata della stampa locale titolato ‘I quartieri al centrodestra’, per rappresentare il mio stupore relativamente ad una tale catalogazione per quanto concerne il nascente Comitato del Quartiere n.15 Battaglione/Bagnara/Gerre Borghi.

Non ho idea di quali informazioni disponga l’estensore dell’articolo ma io,in qualità di promotore —consistentemente aiutato da altri —nella raccolta delle adesioni per la nascita del comitato, posso assicurare che l’iniziativa non ha ‘colorazione partitica’. (...) Ricordo che il Comitato di Quartiere è un ‘orga - nismo territoriale apartitico consultivo’, ben delineato dal relativo Regolamento, nel quale si legge che ‘può costituirsi su iniziativa dei cittadini, primariamente con finalità socio-culturali, sportive, ricreative esolidali perl'esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi e per il bene comune del Quartiere’. Nel regolamento si legge anche che l'Amministrazione comunale può (non deve) preventivamente informare e consultare i suddetti comitati quando debba adottare atti o provvedimenti rilevanti, quali ad esempio pianificazione urbanistica, progettazione di opere pubbliche, nell’ottica — ritengo — di ottenere un buono e condiviso governo cittadino. Credo opportuno rimarcare però che la buona amministrazione cittadina (la quale presuppone, fra l’altro, preparazione, competenza, dialettica, attitudine al lavoro in team e all’ascolto) non è prerogativa di alcuna formazione politica, mentre fondamentale può risultare, per l’efficace risultato della stessa, la misura in cui viene ricercato il dialogo con i cittadini da parte dell’Amministrazione . Quindi, per quanto riguarda il nascituro Comitato di quartiere n. 15, l’atteggiamento deve essere quello di ottenere da parte del Comune massima trasparenza e ascolto, mediante l’ausilio dei più opportuni sistemi di comunicazione, al fine di garantire fluidità ed efficienza nell’inter - relazione, per il miglior risultato possibile.

Luciano Losi (Cremona)

 

2240 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria