Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.43

Cremona: il 2 agosto Panta Rei Leuven dal Belgio

Giovedì 2 agosto, alle ore 19:00, presso il Cortile Federico II di Cremona, è in programma il concerto della Orchestra giovanile con banda Panta Rei Leuven, proveniente dal Belgio.

| Scritto da Redazione
 Cremona: il 2 agosto Panta Rei Leuven dal Belgio  Cremona: il 2 agosto Panta Rei Leuven dal Belgio

Giovedì 2 agosto, alle ore 19:00, presso il Cortile Federico II di Cremona, è in programma il concerto della Orchestra giovanile con banda Panta Rei Leuven, proveniente dal Belgio, diretta da Jo Schelkens, con il soprano Emilie De Voght, con brani di Morricone, Puccini, Bellini, Verdi e Mozart, nell’ambito del Cremona Summer Festival 2018, organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con l'Istituto Claudio Monteverdi e numerosi altri enti, tra cui i Comuni di Cremona, di Crema, di Casalmaggiore e il Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze.

L’ingresso è libero e gratuito.

L’evento fa parte del Cremona Summer Festival, nell’ambito del progetto Masterclass che porterà circa 2.350 persone tra musicisti, studenti, insegnanti e accompagnatori a Cremona, Crema e Casalmaggiore, di cui circa 1.500 nella rassegna estiva. Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, del Comune di Casalmaggiore, del Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” Cremona, della Cremona International Music Academy e dell’Accademia Internazionale delle Arti.

Il Cremona Summer Festival ha anche il supporto e la collaborazione della Provincia di Cremona, della Fondazione Teatro San Domenico, del Casalmaggiore International Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, del Touring Club di Cremona, della Strada del Gusto Cremonese, delle Botteghe del Centro, del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona, del Kiwanis Club Cremona e del Distretto Urbano del Commercio.

Panta Rei Orchestra

Panta Rei è una orchestra di fiati formatasi nel 1995, consiste in circa 40 giovani musicisti, la maggior parte professionisti, i quali amano condividere la loro conoscenza e passione con musicisti amatoriali. Panta Rei non è solo una delle migliori bande e orchestre di fiati del Belgio, ma è un’esperienza educativa completa; i musicisti, infatti, sono direttamente coinvolti nell’organizzazione dei concerti e dei vari eventi sociali durante l’anno, oltre ad una annuale tournée all’estero. Dopo Francia, Inghilterra, Austria, Olanda, Grecia e Spagna, il 2018 sarà primo anno in Italia di Panta Rei.

L’orchestra è diretta da Jo Schelkens (1978), direttore e clarinettista. Jo Schelkens si è laureato al Conservatorio di Leuven in Belgio con un Master in Educazione Musicale e insegnamento. Nel 2010 si è specializzato in Direzione d’orchestra. Attualmente Jo Schelkens insegna direzione d’orchestra, clarinetto e musica d’insieme in diverse Accademie Musicali. Lavora attivamente con diversi gruppi musicali e orchestre.



La soprano Emilie De Voght ha studiato al Conservatorio Koninklijk a Bruxell diplomandosi con il massimo dei voti nel 2016. Si esibisce regolarmente come solista con diverse ensemble e orchestre e lavora con direttori internazionali importanti.

 

 

699 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria