Sabato, 27 aprile 2024 - ore 00.28

Cremona, il 24 ottobre ‘Nuove Economie a confronto - Europa Orientale che cambia’

Per la prima volta a Cremona verrà istituito un tavolo di lavoro dei rappresentanti dei Consolati Generali in Milano afferenti ai Paesi dell’Europa orientale

| Scritto da Redazione
Cremona, il 24 ottobre ‘Nuove Economie a confronto - Europa Orientale che cambia’

Per la prima volta a Cremona vi sarà un confronto tra i Paesi dell’Europa Orientale sull’economia che cambia, alla presenza dei rappresentanti dei Consolati Generali in Milano. L’iniziativa, promossa dal Centro Incontro Diplomatici, presieduta dal comm. Emanuele Bettini, e dalla Camera di Commercio di Cremona con la collaborazione del Comune e della Provincia di Cremona, in partnership con la Federazione Nazionale dei Consoli e il patrocinio del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia nonché della Regione Lombardia, si svolgerà il prossimo 24 ottobre, alle ore 14:30, presso la Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona.

Un evento teso a porre le basi per creare e ufficializzare un “tavolo di lavoro” dei rappresentanti dei Consolati Generali in Milano afferenti ai Paesi dell’Europa Orientale con lo scopo di favorire le relazioni con il territorio, sia in termini di scambi culturali sia di opportunità attrattive turistiche che di scambi economici. Molti gli aspetti di carattere economico, sviluppo industriale, infrastrutturale, di reciproche relazioni e opportunità turistico-culturali tra diversi Paesi che, grazie anche all’intervento della FeNCo (Federazione Nazionale dei Consoli), hanno scelto Cremona, quale momento di analisi e proposte per futuri e ulteriori sviluppi.

Tra i presenti:, per la FeNCo, il Vicepresidente Console Generale Onorario Gianvico Camisasca; per la Bielorussia, il Console Generale Olga Dolgopolova; per la Bosnia ed Erzegovina, il Console Generale Igor Babić; per la Bulgaria, il Console Generale Rossen Roufev; per la Repubblica Ceca, il Console Onorario Giorgio Aletti; per la Croazia, il Console Generale Iva Pavić; per la Romania, il Console Cristian Capatina; per la Serbia, il Viceconsole Ivan Lorenzin; per la Slovacchia, il Console Onorario Luigi Cuzzolin; per la Slovenia, il Console Economico Zorko Pelikan; per l’Ucraina, il Console Volodymyr Vorona; per l’Ungheria, il Console Generale Judit Timaffy; e l’avv. Mario Colasurdo (Consulente Operante In Russia).

Il programma prevede: alle ore 09:30, arrivo delle delegazioni consolari a Cremona; alle 10:00, saluti del Sindaco Gianluca Galimberti e del Vicepresidente della Provincia Davide Viola, autorità presso Comune di Cremona; alle 11:15, incontro con rappresentanze del mondo economico e finanziario; alle 14:30, saluti delle autorità presso la Sala Maffei della Camera di Commercio di Cremona; alle 15:15, introduzione del Comm. Bettini; alle 15:30, intervento introduttivo del Segretario Generale della Camera di Commercio di Cremona, dottoressa Maria Grazia Cappelli, sul tema L’economia cremonese e l’internazionalizzazione; alle 15:45, saluti del Vicepresidente Camisasca. A seguire, interventi programmati dei singoli Rappresentanti dell’Europa Orientale, che illustrano sinteticamente le potenzialità economiche e turistiche dei singoli Paesi (8 minuti di intervento); alle 18:30, chiusura dei lavori.

In sala saranno presenti le classi V degli Istituti superiori, le sedi universitarie cremonesi e le categorie economiche maggiormente rappresentative del territorio, oltre ai referenti delle sedi universitarie locali.

865 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria