Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 09.39

Cremona: il 26/6 incontro sulle erbe magiche al Museo del Cambonino

Martedì 26 giugno alle 17.30 al Museo Civico della Civiltà Contadina, si terrà il secondo incontro con Piera Lanzi Dacquati, conoscitrice di miti e tradizioni locali.

| Scritto da Redazione
Cremona: il 26/6 incontro sulle erbe magiche al Museo del Cambonino

Martedì 26 giugno alle 17.30 al Museo Civico della Civiltà Contadina, Cascina "Il Cambonino Vecchio" (viale Cambonino, 22) si terrà il secondo incontro con Piera Lanzi Dacquati. Profonda conoscitrice di miti e tradizioni locali, Piera Lanzi Dacquati, tratterà questa volta il tema delle erbe magiche e in particolare di quelle legate a San Giovanni, ovvero quelle erbe che raccolte la notte del 24 giugno e bagnate dalla rugiada, si narra, assumano poteri guaritori.

La civiltà contadina, tra le molte cose che ci ha lasciato in eredità, ci ha donato anche un patrimonio di detti e proverbi che danno forza ai riti e ai costumi di una volta, che verranno illustrati partendo proprio dal principio che “La rùsada de San Giuan la fa pasàa tuti i malan”.

La conversazione sarà accompagnata da canti eseguiti da Ivan Urbani alla voce e Roberto Grablovitz alla chitarra. L'ingresso è libero.

929 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online