Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 04.20

Cremona ‘Il campo scuola rinascerà’ Luca Zanacchi

Signor direttore, rispondo volentieri alla lettera ‘ Il campo scuola di via Postumia sta morendo’ riguardante la situazione della pista di atletica e del campo scuola cittadino.

| Scritto da Redazione
Cremona ‘Il campo scuola rinascerà’ Luca Zanacchi Cremona ‘Il campo scuola rinascerà’ Luca Zanacchi

Cremona ‘Il campo scuola rinascerà’ Luca Zanacchi

Signor direttore, rispondo volentieri  alla lettera ‘ Il campo scuola di via Postumia sta morendo’ riguardante la situazione della pista di atletica e del campo scuola cittadino.

Circa lo stato manutentivo della pista di atletica ho ben presente la situazione. Da inizio mandato ho effettuato svariati sopralluoghi e incontri con le realtà sportive che utilizzano l’impianto.

Assieme ai tecnici dell’Amministrazione abbiamo strutturato un progetto di riqualifica della struttura e lo abbiamo candidato al bando «Sport e Periferie 2020». Siamo in attesa della pubblicazione della graduatoria dei progetti finanziati.

La pubblicazione è attesa verso la metà del mese di aprile. Si tratta di un intervento che, qualora dovessimo ricevere il finanziamento, unito alla compartecipazione del Comune, risolverebbe tutte le problematiche legate alla pratica sportiva.

Un progetto importante che interverrebbe non solo sulla pavimentazione ormai logora ma anche sulle strutture sottostanti, sul verde che circonda la pista e sull’efficientamento energetico della stessa.

Parallelamente stiamo cercando, in collaborazione e sinergia con l’associazione che gestisce l’impianto, di strutturare un progetto di ripristino degli spogliatoi attraverso il super bonus 110%. La pandemia e la situazione di emergenza sanitaria non hanno aiutato, ma questo non vuole di certo essere un alibi.

Comprendo lo scoramento dei tanti fruitori del campo scuola, comprendo anche che molto spesso i tempi dettati dai vari iter amministrativi, anche legati ai bandi nazionali, non coincidono con i tempi e i ritmi di vita dei cittadini e delle realtà associative che animano le strutture cittadine. Ne siamo consapevoli e lavoriamo per mitigare questi disagi cercando di portare risposte il più vicino possibile alla città. In questi mesi abbiamo condiviso anche con la Federazione Fidal quanto progettato e con loro collaboriamo per la riqualifica della struttura.

Nell’ultimo sopralluogo, svoltosi circa dieci giorni fa, ho avuto la possibilità di confrontarmi con alcuni allenatori, come sempre con spirito collaborativo nella piena consapevolezza delle difficoltà esistenti. Il mio profondo rispetto per tutte le persone che animano e popolano la struttura, che investono il loro tempo in attività sportive, spesso rivolte ai più giovani, sprona il sottoscritto e tutti i miei collaboratori ad impegnarci per il ripristino della struttura.

 Concludo con una piccola nota di speranza, proprio nell’u lt imo confronto con gli allenatori è emerso un dato interessante riguardante il notevole numero di giovani atleti che si sono avvicinati all’atletica durante questo ultimo anno.

Complice la pandemia e la necessità di praticare sport individuali all’aperto, pare che molti giovani e giovanissimi atleti si siano avvicinati all’atletica. Questo elemento è un ulteriore stimolo a lavorare per restituire alla città un campo scuola degno delle aspettative degli atleti e tecnici che lo utilizzano. Se mi sarà data la possibilità, appena avremo novità circa il bando, sarà mia cura comunicarlo anche attraverso il Vostro giornale.

Dott. Luca Zanacchi Assessore allo Sport Comune di Cremona

1026 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online